L'inquilino

Vinny87

Iscritto dal 9 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su L'inquilino

di Vinny87

Primo colpo grosso messo a segno da uno dei più grandi registi di tutti i tempi, Alfred Hitchcock. Un film da non perdere, un thriller per certi versi "antico" ma ancora tremendamente affascinante.

Per quanto mi riguarda si tratta del primo colpo grosso messo a segno da uno dei più grandi maestri del cinema di tutti i tempi, Alfred Hitchcock.

Questo film mi colpì fin dalla prima visione, l'atmosfera che Hitchcock riesce a creare con questo film è pazzesca, sembra quasi riesca a farti prenetare il freddo di quelle notti di terrore e sembra anche appannarti la vista con quella nebbia che nasconde chissà quanti misteri...il più grande...un assassino che uccide.

Inutile dire che qui il riferimento a Jack Lo Squartatore c'è tutto e tutti quelli che sono appassionati a questo caso ormai storico dovrebbero vedere assolutamente questo film.

Per me questo film è duecento volte superiore al film "La vera storia di Jack Lo Squartatore" con Johnny Depp, film che di vero su Jack c'è poco o niente...visto e considerato che in quel film alla fine Jack lo prendono...mah!!!!

Invece qui il maestro fa un altro gioco, prendendo chiarmente spunto e ispirazione da Jack Lo Squartatore ci fa una sua storia, concedendosi così la libertà di far finire la sua storia come meglio crede...e lo fa alla grande.

Solo la "presentazione" del nostro presunto assassino è assolutamente memorabile.

Una signora va alla porta, apre e si ritrova davanti due occhi scuri e tenebrosi, una sciarpa che copre un volto che sembra essere minaccioso e malinconico allo stesso tempo...mentre fuori la nebbia avvolge tutto. Magnifico.

Il film poi è fantastico perchè si regge tutto sulla tensione e sull'intreccio psicologico dei protagonisti, saremo nel dubbio fino alla fine, ci attaccheremo ai protagonisti avendo però sempre il dubbio che ci stiamo effettivamente sbagliando sulla loro natura e sulla loro bontà. Questo è ciò che deve avere un film di questo genere.

Il film muto ma che non risente per niente della mancanza delle voci, in quanto Hitchcock riesce perfettamente a spiegarci e a farci capire tutte le emozioni dei protagonisti...e queste sono cose che solo un grande regista può fare.

Siamo nel 1927, ai tempi il giovane Hitchcock si stava formando, una carriera fatta di capolavori lo attende...ma già con questo film Hitchcock dimostra chiaramente di che pasta è fatto e realizza un grandissimo film che per gli appassionati è assolutamente da non perdere.

Vins