Espandi menu
cerca
Lolita

Regia di Stanley Kubrick vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ArwenLynch74

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post 4
  • Recensioni 116
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lolita

di ArwenLynch74
10 stelle

Humbert Humbert, maturo professore, va nella ridente cittadina di Ramsdale, e affitta una camera presso una vedova con una figlia adolescente di cui si invaghisce.

Arriverà a sposare la madre per starle vicino.

Non c'è bisogno di mostrare per capire, ma come ha fatto Kubrick bisogna avere maestria nel raccontare una storia scabrosa e farne un capolavoro.

Come è successo al romanzo di Nabokov sul finire degli anni cinquanta.

Il film tratta della pedofilia, ma non è Humbert il vero pedofilo, per i più attenti che capiranno, si comprende benissimo chi è il vero pedofilo della storia, Clare Quilty di cui la ragazzina, Lolita è infatuata.

Lolita quest'anno compie sessant'anni, ed è sorprendente la capacità di essere così attuale nonostante gli anni di età, la sua capacità di essere così personale e così scandaloso.

Lolita è la storia drammatica di un amore malsano, di un uomo maturo verso una ragazzina adolescente, un amore che la farà fuggire, mandandola nelle grinfie di Quilty che la sfrutterà e alla fine la farà sfiorire.

Stanley Kubrick riesce ad essere naturale anche quando si rischia di fare un pastrocchio, non perde mai di vista la follia della situazione e ci narra attraverso le immagini in bianco e nero che quello è un amore che non potrà mai andare avanti, che sia Humbert Humbert che Lolita, sono troppo diversi per stare insieme, e che il divario della differenza d'età è enorme per un rapporto sano in cui due persone crescono insieme.

Loro due insieme non potranno mai crescere, e Lolita non potrà mai essere una donna normale come le altre, stare insieme ad Humbert significa rimanere una ragazzina per sempre, e lui si tiene aggrappato a questa illusione perché non intende rinunciarci.

Anche per questo il film è un capolavoro, che riesce a sorprendere nonostante i sessant'anni d'età.

 

Sue Lyon, James Mason

Lolita (1962): Sue Lyon, James Mason

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati