Trama

Mat è un poliziotto della squadra anticrimine di Parigi, Franck, il suo amico da sempre, è invece in forza all'antidroga. Ma la vicinanza con gli affari sporchi e la facilità di accesso a certi giri lo hanno tentato e poi corrotto, al punto che si è messo a trafficare per conto suo. E quando la cosa passa il segno, sarà proprio il suo miglior amico a doversene occupare.

Note

Cosa si beve nei bistrot? Chi canta il blues di sottofondo? Quante sfumature ha l’anima nerissima del gangster Aurélien Recoing? Quanto freddo fa tra i gelidi décor e gli ambienti traslucidi di Anversa e Charleroi, dove il film è stato girato? Se non interessano queste cose, c’è Baciami ancora nella sala accanto.

Commenti (4) vedi tutti

  • Condivido quasi tutte le cose negative che sono state scritte su questo film, ma non posso fare a meno di pensare che comunque affascina e tiene il suo bel ritmo fino alla fine… nonostante tutto.

    commento di Frantic
  • Polar francese ben fatto. Lo schema è quello solito, ma regge bene fino alla fine, grazie alla presenza anche di un ottimo Depardieu.

    commento di slim spaccabecco
  • Complessivamente il film mi è piaciuto, anche per le sue atmosfere cupe. Ottimo Gerard Depardieu, pessima Asia Argento !Voto 7,5

    commento di jeffwine
  • Un vrai polar. Consigliato a tutti gli amanti del genere.

    commento di joseba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Marcello del Campo di Marcello del Campo
6 stelle

Leggo la scheda di FilmTv, è di una rozzezza assurda: “se non ti piace Diamond 13, recita pressappoco “ti meriti Baciami ancora”, con lo sprezzo che si somministra a chi non va pazzo per il neo-polar. Del resto, non c’è scelta nel diktat che riprende il vecchio anatema genitoriale “o ti mangi ‘sta minestra o ti butti dalla finestra”, tertium non datur. C’è qualcosa che suona… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Guardando film come questo mi chiedo sempre che cosa manca al cinema italiano recente per riuscire a sfornare film di questo tipo.Noir più neri della notte che cercano di rielaborare le illustri lezioni del passato e con personaggi a tutto tondo con cui è praticamente impossibile identificarsi.Diamond 13,polar diretto da Gilles Behat,tratto da un romanzo di un ex flic è… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

In qualsiasi alta scuola di recitazione, dalla Accademia d'arte drammatica Silvio D'Amico all'Actor studio, la visione di questo lungometraggio del francese Gilles Behat dovrebbe essere obbligatoria per capire cosa non è l'arte del recitare. Nelle pieghe di un racconto che definire criptico (a partire dal titolo pretestuoso) è un eufemismo, ispirato dai soliti piagnistei… leggi tutto

4 recensioni negative

2019
2019
Gérard Depardieu
Foto
2017
2017

Recensione

Zarco di Zarco
7 stelle

Al di là della trama un po' confusa (ma oggi va di moda) il film prende e si segue, e Depardieu con la sua recitazione caratteristica lo traina egregiamente. L'insieme è intrigante e non si resta delusi. C'è la denuncia del degrado e della corruzione e sfumature di umanità ben delineate. Un buon giallo.…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Trasmesso il 5 maggio 2014 su Cielo
Trasmesso il 1 maggio 2014 su Cielo
2012
2012
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Noir francese decisamente pieno di elementi propri del genere, ma proprio per questo (o almeno anche) l’organizzazione generale ne risente, generando una narrazione po’ frammentaria, a tratti anche deficitaria, ma in ogni caso la ricchezza di spunti sorregge lo spettacolo. Mat (Gerard Depardieu) è un poliziotto con una vita privata allo sbando e metodi lavorativi poco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Marcello del Campo di Marcello del Campo
6 stelle

Leggo la scheda di FilmTv, è di una rozzezza assurda: “se non ti piace Diamond 13, recita pressappoco “ti meriti Baciami ancora”, con lo sprezzo che si somministra a chi non va pazzo per il neo-polar. Del resto, non c’è scelta nel diktat che riprende il vecchio anatema genitoriale “o ti mangi ‘sta minestra o ti butti dalla finestra”, tertium non datur. C’è qualcosa che suona…

leggi tutto

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Mamma mia ci vuole un bel coraggio a dare quattro stellette a sta "robba" qui. Ma Asia Argento l'avete vista e soprattutto l'avete sentita nel suo perfetto italiano dantesco ? Forse abbiamo visto un film diverso ma qui da salvare c'è solo la fotografia (forse). Depardieu è la controfigura grassa di se stesso, la trama scontata, le scene d'azione...beh, stendiamo un velo pietoso,…

leggi tutto

Recensione

hank di hank
8 stelle

atmosfere noir e crepuscolari per un bel polar di nuova generazione.sporco e senza sconti.bravissimo depardieu ed ottimo il contorno di attori.francamente inspiegabile la scelta della pessima e fastidiosa asia argento che ,doppiandosi da sola ,offre  una prova attoriale al limite del disgusto.

leggi tutto

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

“I francesi lo fanno meglio”. Il polar sintesi di poliziesco e noir. DIAMOND 13 è l’ultimo grande capitolo di questa bella tradizione francese. 36 e L’ULTIMA MISSIONE di Olivier Marchal grondavano fascino, piombo e dolore ma erano imperfetti. Forse perché interpretati da Daniel Auteil che è un bravo attore ma (a mio parere) inadatto al genere. Invece…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

NCC1701 di NCC1701
6 stelle

Discreto film giallo costruito intorno al grande Depardieu, che se la cava egregiamente anche nei pochi momenti di stanca della storia.  Peccato che abbiano avuto l'insana idea di mettere Asia Argento nel film, veramente indecente. Comunque da vedere.

leggi tutto

Recensione

Stepan di Stepan
6 stelle

Non sarebbe neanche brutto, ma sono io l'unico deficiente che non ha capito niente della trama? O non è importante che si abbia una vaga idea di come vada avanti la narrazione?! Nota a margine: io sono più brutto, ma senz'altro, pur non avendo mai recitato nei films, so recitare meglio di Asia Argento

leggi tutto

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Posso dire in tutta onestà di avere un debole per il cinema di Olivier Marchal ; ho adorato i suoi tre film da regista ed in questo "Diamond 13" di Gilles Béhat ho avuto il piacere di ritrovarlo sia come co-sceneggiatore che come interprete. Inevitabile che il genere della pellicola fosse quello a lui congeniale ed eccomi quindi ad assistere all' …

leggi tutto

Recensione

leporello di leporello
6 stelle

Certo che come riesce a rovinare questo film Asia Argento.... ha dell'incredibile. Sarebbe anche un discreto poli-noir, un Depardieu in gran spolvero, Anne Coesens (attrice poco utilizzata al cinema, chissà perchè...) brava anche questo ruolo così poco consono al suo fisique, una storia ricca anche se qua e là un po' forzata, certamente coinvolgente, molte scene…

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Un poliziesco virato al nero,con scene d'azione ben congegnate,una storia tirata e a spirale sempre più contorta e pessimista,con una resa dei conti finale che,benchè non vincano i "cattivi" lascia l'amaro in bocca,perchè in un racconto così non esistono davvero i "buoni",al limite gli innocenti,che sono costretti a soccombere:"Diamond 13" è un bell'esempio di…

leggi tutto

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Diamond 13" diretto nel 2009 da Gilles Béhat, devo dire che mi è piaciuto. La storia si svolge nella periferia Parigina e racconta che Mat è un poliziotto della squadra anticrimine del 13º distretto notturno della polizia criminale e Franck, il suo amico da sempre, è invece in forza all'antidroga. Ma la vicinanza con gli affari sporchi e la facilità di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

In qualsiasi alta scuola di recitazione, dalla Accademia d'arte drammatica Silvio D'Amico all'Actor studio, la visione di questo lungometraggio del francese Gilles Behat dovrebbe essere obbligatoria per capire cosa non è l'arte del recitare. Nelle pieghe di un racconto che definire criptico (a partire dal titolo pretestuoso) è un eufemismo, ispirato dai soliti piagnistei…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito