Espandi menu
cerca

La locanda della sesta felicità

Regia di Mark Robson

Con Ingrid Bergman, Curd Jürgens, Robert Donat, Michael David, Athene Seyler, Ronald Squire, Moultrie Kelsall, Richard Wattis... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Una giovane missionaria protestante, Gladys, raggiunge la sua missione nel paese di When Chen in Cina. Qui, per favorire i contatti con la popolazione, le missionarie hanno aperto un locale chiamato "La locanda della sesta felicità". Gladys si conquista la fiducia del mandarino con le sue attività sociali. All'arrivo delle truppe giapponesi, mentre tutti fuggono, Gladys racoglie i suoi orfanelli e con una lunga marcia sulle montagne, li salva.

Note

Filmone strappalacrime dove prevalgono, insieme al ritratto della missionaria, un'accurata descrizione dell'ambiente e della vita cinesi. Ottima l'interpretazione di Ingrid Bergman.

Commenti (5) vedi tutti

  • Film che rivedo sempre volentieri racconta una vicenda realmente accaduta in in periodo cruciale della storia cinese.attori bravissimi

    commento di kaymoss
  • Un filmone basato una storia vera sottovalutato dalla critica ma meritevole per la regia, la scenografia ed una splendida interpretazione di Ingrid Bergmann che merita senz'altro di essere visto ed apprezzato

    commento di massimo45
  • L'ultimo film di un grandissimo attore inglese, Robert Donat

    commento di FREDRIC
  • Bello.....Ingrid Bergman divina....

    commento di DelfinoDelfino
  • Molto bello e sottovalutato. Forse non strepitoso, ma interessante e girato finalmente con paesaggi VERI e splendidi!!! Amore senza conversione. Un esempio per tutti i missionari!!

    leggi la recensione completa di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
5 stelle

'La locanda della sesta felicità', diretto da Mark Robson nel 1958 con mano non certo felicissima (la candidatura all'Oscar come regista è immeritata, al contrario di quella dell'anno prima per il bel mélo 'I peccatori di Peyton') è un tipico esempio di come Hollywood, sia in passato sia ora, soprattutto per la trasposizione di fatti o per persone realmente esistiti,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Brady di Brady
8 stelle

Molto bello. Forse non strepitoso, ma interessante e girato finalmente con paesaggi VERI e splendidi!!!   L'aderenza con la storia vera è si solo parziale. Una storia d'amore non la si nega a nessuno... e serve a comlmare qualche vuoto creativo nel parto della sceneggiatura.   Inoltre, come ricordato da altri l'avvenente protagonista è piuttosto diversa dalla vera… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Messa all'indice per via del suo matrimonio scandaloso con Roberto Rossellini, Ingrid Bergman trova il suo pieno riscatto cinematografico adottando un personaggio che è di segno opposto rispetto a quello pubblico che le era costato l'ostracismo. Peccato che la missionaria laica dai lei impersonata, che negli anni '30 lascia l'Inghilterra per andarsene in Cina, sia tutta una gentilezza,… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 30 ottobre 2023 su Tv 2000
2022
2022
Trasmesso il 13 giugno 2022 su Tv 2000
2021
2021

Robert Donat

FREDRIC di FREDRIC

Robert Donat è stato un grande attore inglese, che ha avuto i più grandi successi negli anni '30, anche se la sua carriera è proseguita riducendo gradualmente le sue apparizioni, fino alla fine…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 7 settembre 2020 su Tv 2000
2019
2019
Trasmesso il 7 luglio 2019 su Tv 2000
Trasmesso il 1 luglio 2019 su Tv 2000
Trasmesso il 25 febbraio 2019 su Tv 2000
2018
2018
Trasmesso il 19 agosto 2018 su Tv 2000
Trasmesso il 18 agosto 2018 su Tv 2000
2017
2017

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

Molto bello. Forse non strepitoso, ma interessante e girato finalmente con paesaggi VERI e splendidi!!!   L'aderenza con la storia vera è si solo parziale. Una storia d'amore non la si nega a nessuno... e serve a comlmare qualche vuoto creativo nel parto della sceneggiatura.   Inoltre, come ricordato da altri l'avvenente protagonista è piuttosto diversa dalla vera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

ethan di ethan
5 stelle

'La locanda della sesta felicità', diretto da Mark Robson nel 1958 con mano non certo felicissima (la candidatura all'Oscar come regista è immeritata, al contrario di quella dell'anno prima per il bel mélo 'I peccatori di Peyton') è un tipico esempio di come Hollywood, sia in passato sia ora, soprattutto per la trasposizione di fatti o per persone realmente esistiti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

INGRID STELLA DEL NORD

steno79 di steno79

Si tratta della versione aggiornata di una mia vecchia playlist su Ingrid Bergman, attrice che tuttora reputo fra le mie preferite in assoluto, che purtroppo col passaggio al nuovo sito è sparita e non è…

leggi tutto

Recensione

toal26 di toal26
6 stelle

Come direbbe Edoardo Bennato: "Benvenuti alla fiera dei buoni sentimenti". Ma in fondo, perché no? Se Ingrid Bergman regge con la sua bravura, bellezza e leggerezza quasi tutto il peso del film, se la storia, pur drammatica, scorre bene concedendo anche qualche sorriso, se alcuni dei personaggi comprimari si fanno notare e lasciano il segno (due fra tutti, il cuoco Yang e l'ex carcerato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Messa all'indice per via del suo matrimonio scandaloso con Roberto Rossellini, Ingrid Bergman trova il suo pieno riscatto cinematografico adottando un personaggio che è di segno opposto rispetto a quello pubblico che le era costato l'ostracismo. Peccato che la missionaria laica dai lei impersonata, che negli anni '30 lascia l'Inghilterra per andarsene in Cina, sia tutta una gentilezza,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Trasmesso il 15 maggio 2009 su Rete 4

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist

Hotel

Redazione di Redazione

Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

bebe84 di bebe84
8 stelle

Molto molto molto bello...merito di una grandissima Ingrid Bergman, che tiene sulle spalle tanti bimbi si, ma soprattutto due ore e mezza di film, rendendolo quasi indimenticabile... Non lo definirei drammatico...

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito