Il prossimo tuo

Regia di Anne Riitta Ciccone vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il prossimo tuo

di FilmTv Rivista

«Essere così vivo mi fa paura» confessa Jean Paul (Anglade) dopo aver cercato di aiutare una prostituta costretta dal suo pappone a una vita ingrata. Giornalista reduce dall’Iraq, il francese Jean Paul non riesce a sentire più niente, litiga con la ex moglie, non bada ai figli e non regala nulla alla sua nuova giovane convivente (Diane Fleri). Solo il sesso virtuale rubato a Internet pare risvegliarlo. Eeva (Laura Malmivaara), finlandese, ha subito una violenza di gruppo ed è talmente traumatizzata che fatica a spogliarsi persino sotto la doccia. Maddalena (Maya Sansa), infine, vive a Roma e si rifugia nella sua pittura: il mondo, là fuori, non le interessa; almeno fino all’incontro con la piccola Elèna. Tre storie, e i loro personaggi di contorno, in una Vecchia Europa malata e smarrita, bloccata nel corpo e nell’anima, schiacciata dal relativismo e in disperata ricerca di spiritualità. Il vuoto partorisce disagi e sofferenze, mancanze di senso. E la strada per uscire dal buio di un benessere che impedisce, paradossalmente, la felicità, è lunga e inerpicata. Gli episodi si susseguono, il montaggio alternato (di Marco Spoletini e Luigi Mearelli) avanza inesorabile sino alle (il)logiche conclusioni, la musica (di Franco Piersanti) è appena accennata, i luoghi (le scenografie sono di Maurizio Sabatini) sono fondali in apnea. Le scelte di Anne Riitta Ciccone, qui alla sua prova più matura, sono nitide e nette: la sua cinepresa non ha una sbavatura, rispetta gli uomini e le donne, sussurra nelle orecchie, sibila sensazioni. E il suo film percorre i viali del racconto con la tenace tenerezza di chi vorrebbe cambiare il mondo. Praticamente perfetta la scelta degli attori, e funzionalissima alle voglie e ai desideri della regista la calda fotografia di Fabio Cianchetti. Un film che diagnostica alcuni mali ormai endemici della nostra società occidentale, ma che alla fine crea e dona qualche speranza.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 25 del 2009

Autore: Aldo Fittante