Il prossimo tuo

Regia di Anne Riitta Ciccone vedi scheda film

fefy

fefy

Iscritto dal 12 settembre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il prossimo tuo

di fefy

Il prossimo tuo è un film fortemente europeo, anche se la sceneggiatura ha molte situazioni derivative da film di Inarritu. La regia è precisa, elegante ed essenziale pur mancando di particolare connotazione. Infatti, alcune scelte stilistiche e visive sono un po' scontate: i panorami ghiacciati che rispecchiano quelli dell'animo dei personaggi, specchi e quadri che li rincorrrono cercando di raccontare qualcosa della loro vita. Tutto già visto, eppure il film di Anne Riitta Ciccone è un’opera sincera e autentica innanzitutto perché non accetta compromessi nei confronti della sue intenzioni introspettive e perché è capace di andare davvero a fondo delle psicologie dei personaggi narrati, raccontati con partecipazione e sensibilità. Il finale, con la bellissima immagine del personaggio di Eeva che rinata, si lascia andare alla morbida e grandiosa bellezza della natura sconfinata ed incontaminata, è un immagine, che rimane fortemente impressa e che restituisce la speranza della libertà e anche della possibilità di una rinascita interiore a rilanciarsi nei confronti dell’altro, il prossimo tuo.
Inoltre il film presenta una sua originalità, mi ha fatto notare il mio amore, che è quella di indagare rapporti normalmente inesplorati.