Espandi menu
cerca

Trama

Juliette e Léa erano due sorelle molto affezionate e unite, prima che un fatto terribile scuotesse la loro famiglia, allontanandole forzatamente: l'omicidio compiuto, inspiegabilmente, da Juliette. Così quando Juliette esce dal carcere, dove è rimasta per 15 anni, si rifugia proprio a casa di Léa, la cui esistenza è intanto andata placidamente avanti. Ma il ritorno alla normalità è lento e difficile e Juliette sembra prigioneria di una corazza che impedisce alle emozioni e a alla vita di tornare a fluire.

Note

Claudel dipana sapientemente i contorni di un mistero, lo riempie di luci e di ombre, offre in sacrificio il volto sofferto di Kristin Scott Thomas. Il film non mantiene fino in fondo le promesse: nella parte finale si ridimensiona l’atrocità della colpa e con essa scompare anche la grandezza tragica dei personaggi. Ma in ogni immagine si può ritrovare qualcosa di vero, e questo ci può bastare.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • E' semplicemente un film sull'amore incondizionato, puro e aspro. Chi riesce a guardarlo cogliendone l'essenza, al di là della storia, peraltro molto bella, vede un capolavoro.

    commento di GabryLed
  • Un film francese intenso, intimista, di raffinata eleganza narrativa e misurata sobrietà nell’esposizione dei sentimenti e nella drammatica narrazione, con una recitazione superlativa, soprattutto da parte della protagonista, totalmente identificata col personaggio. Uno di quei rari film che rimangono indelebili nel cuore dello spettatore.

    commento di Maciknight
  • Film drammatico, sapientemente interpretato. Malgrado si svolga lentamente, il tema viene trattato con delicata malinconia e avvince. La figura melanconica della protagonista esprime in pieno il dramma del film.

    commento di UgoCatone
  • Un film toccante, rigoroso, non facile, ma mai noioso.

    commento di nicolou
  • 7

    commento di ripley77
  • voto al film: 7 1/2

    commento di sissi2000
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Altro esordio francese di grande impatto, "Ti amerò sempre" di Philippe Claudel è un'autentica cronaca di un calvario. La storia di un dolore lancinante, l'odissea di una donna, di una madre e del suo "crimine" inconfessabile ma è anche la storia della punizione che lei stessa s'infligge e di come, scontata la pena, non riesca comunque a ricominciare. Juliette è uscita di prigione dopo… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

omero sala di omero sala
6 stelle

  Un film difficile e duro, come duro e difficile è l’argomento che tratta. Juliette (Kristin Scott Thomas) esce dal carcere nel quale ha scontato quindici anni di pena per un omicidio. La sorella minore Lèa (Elsa Zylberstein), sposata e con due figlie adottive, la va a prelevare e la accoglie in casa tentando di recuperare un affetto atrofizzato. La appena… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018
Trasmesso l'8 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 2 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 31 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 3 luglio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
10 stelle

E’ difficile maneggiare il tema del film senza cadere nel patetico, nel pietistico e in un’atmosfera soffocante e appiccicosa. Il regista ci è riuscito perfettamente grazie alla bravura con cui ha svolto la storia e anche ad un’attrice assolutamente padrona del personaggio e del suo carattere. Juliette è una donna che esce dal carcere dopo sedici anni durante i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Molto bello. Rohmeriano nella narrazione, fatta di tagli secchi, sequenze anche mute, brevi, situazioni realistiche. Scrittura eccellente, interpretazioni eccezionali. La protagonista in primis, ma anche la bambina vietnamita è strepitosa nell'espressività e il regista usa tutto e tutti alla grande. Scena da ritagliare e mettere su You Tube (forse lo farò). Lei che è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 30 ottobre 2016 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 giugno 2016 su Rai 5
Trasmesso il 7 giugno 2016 su Rai 5
Trasmesso il 9 maggio 2016 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

sillaba di sillaba
8 stelle

Film molto basato sui dialoghi ed una delle cose che apprezzo molto in un film. Le attrici sono brave e la trama regge bene.   Resta solo lo strano elemento di lei che non vuole raccontare niente fino alla scoperta delle analisi.   Un unico neo in un film che vola via leggero, nonostante il dramma che descrive di una sofferenza fisica e morale.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 novembre 2015 su Rai Movie

Recensione

Tex61 di Tex61
7 stelle

    Bisogna arrivare agli ultimi venti minuti di questo film per apprezzarlo ed è, a mio parere, il suo limite…. o forse il suo pregio. La prima parte è ricca di molti deja-vu. Difficoltà di reinserimento nella vita normale, diffidenze, pregiudizi al limite dell’ostilità, rifiuti, presunzione di molti pronti a “capire” stati…

leggi tutto
Trasmesso il 23 agosto 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 3 agosto 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito