Una sola verità

Regia di Rod Lurie vedi scheda film

boychick

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Una sola verità

di boychick

Interessante film drammatico con una buona interpretazione di Kate Beckinsale. Consigliato!

Film drammatico che affronta il tema della libertà di stampa, della libertà del giornalismo e di pensiero. Il drammatico rimane il genere che fa da sfondo all'intera pellicola, la quale alterna altri sottogeneri: quello processuale, spionaggio, problemi all'interno di un carcere. L'alternanza di diversi temi, e generi, è stata una delle cose che più ho apprezzato della pellicola, insieme alla storia e all'interpretazione degli attori.

Molto brava la protagonista, Kate Beckinsale, anche se nel suo ruolo ci avrei visto meglio un'attrice come Susan Sarandon o Hilary Swank.

Kate Beckinsale

Una sola verità (2008): Kate Beckinsale

Due, però, sono le cose che non mi sono piaciute del film. Innanzitutto il doppiaggio, che ho trovato deludente.

La seconda cosa che mi ha deluso è la sceneggiatura. Le riprese e il colore della pellicola erano poco coinvolgenti e hanno, a mio avviso, lasciato a desiderare.

Kate Beckinsale, Vera Farmiga

Una sola verità (2008): Kate Beckinsale, Vera Farmiga

Però, è una pellicola che consiglio. Innanzitutto, va guardata attentamente e necessita, dunque, di un buon livello di impegno per apprezzarla al meglio. Sconsigliata, perciò, a chi vuole vedere un film poco impegnativo, leggero e divertente.

La cosa che più mi ha colpito positivamente è che lascia un messaggio ,durante, e dopo la sua visione. È giusto, infatti, obbligare un giornalista a rivelare la fonte segreta per ragioni di sicurezza o che riguardano lo Stato?. Questa è la domanda che la pellicola pone allo spettatore durante la visione. Può un Paese dire di avere la libertà di stampa se, poi, incrimina i giornalisti perché rivelano informazioni scomode e segreti che devono rimanere tali?... A ogni spettatore la risposta.

Dunque, film consigliato. A mio avviso, passato addirittura troppo inosservato. In tv vengono spesso ridate pellicole che non sono di livello così superiore a questa. Ma si sa... sono gusti. E questo è il bello del cinema.

Alan Alda, Kate Beckinsale

Una sola verità (2008): Alan Alda, Kate Beckinsale

A tutti un buon proseguimento e un buon cinema!