Espandi menu
cerca
Una sola verità

Regia di Rod Lurie vedi scheda film

Recensioni

L'autore

boychick

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 34
  • Post 28
  • Recensioni 239
  • Playlist 38
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Una sola verità

di boychick
7 stelle

Interessante film drammatico con una buona interpretazione di Kate Beckinsale. Consigliato!

Film drammatico che affronta il tema della libertà di stampa, della libertà del giornalismo e di pensiero. Il drammatico rimane il genere che fa da sfondo all'intera pellicola, la quale alterna altri sottogeneri: quello processuale, spionaggio, problemi all'interno di un carcere. L'alternanza di diversi temi, e generi, è stata una delle cose che più ho apprezzato della pellicola, insieme alla storia e all'interpretazione degli attori.

Molto brava la protagonista, Kate Beckinsale, anche se nel suo ruolo ci avrei visto meglio un'attrice come Susan Sarandon o Hilary Swank.

 

Kate Beckinsale

Una sola verità (2008): Kate Beckinsale

 

Due, però, sono le cose che non mi sono piaciute del film. Innanzitutto il doppiaggio, che ho trovato deludente.

La seconda cosa che mi ha deluso è la sceneggiatura. Le riprese e il colore della pellicola erano poco coinvolgenti e hanno, a mio avviso, lasciato a desiderare.

 

Kate Beckinsale, Vera Farmiga

Una sola verità (2008): Kate Beckinsale, Vera Farmiga

 

Però, è una pellicola che consiglio. Innanzitutto, va guardata attentamente e necessita, dunque, di un buon livello di impegno per apprezzarla al meglio. Sconsigliata, perciò, a chi vuole vedere un film poco impegnativo, leggero e divertente.

La cosa che più mi ha colpito positivamente è che lascia un messaggio ,durante, e dopo la sua visione. È giusto, infatti, obbligare un giornalista a rivelare la fonte segreta per ragioni di sicurezza o che riguardano lo Stato?. Questa è la domanda che la pellicola pone allo spettatore durante la visione. Può un Paese dire di avere la libertà di stampa se, poi, incrimina i giornalisti perché rivelano informazioni scomode e segreti che devono rimanere tali?... A ogni spettatore la risposta.

 

Dunque, film consigliato. A mio avviso, passato addirittura troppo inosservato. In tv vengono spesso ridate pellicole che non sono di livello così superiore a questa. Ma si sa... sono gusti. E questo è il bello del cinema.

 

Alan Alda, Kate Beckinsale

Una sola verità (2008): Alan Alda, Kate Beckinsale

 

A tutti un buon proseguimento e un buon cinema!

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati