Espandi menu
cerca

Trama

Carlo è un trentenne che ha una vita sicura, quasi perfetta. Ha una buona famiglia alle spalle, è sposato, fa il dermatologo e lavora e guadagna bene. Nonostante non abbia preoccupazioni, forse è un po' troppo assorto in se stesso. A trasformarlo in profondità ci penserà però un evento inatteso, terribile: la morte della moglie, in seguito al parto durante il quale viene alla luce la piccola Sofia, che si salva. La sua nuova vita di padre solo lo sconvolge completamente. Le si dedica più che può - nonostante l'inesperienza e il senso di inadeguatezza -, anche per mettere a tacere il dolore, che affronta e vive in solitudine e nel silenzio. Poi un giorno arriva Camille, una giovane ricercatrice francese che dovrebbe dargli una mano con Sofia. E che finisce per dargli molto di più.

Note

Solo un padre è un film “girato bene” dicono, con attori che recitano tutti allo “stesso modo” e musiche tappezzeria. Dominio assoluto della monoforma televisiva.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • A me ha toccato il cuore. Argentero rappresenta poco il dolore ma tanta sensibilità. Voto 6

    commento di Mauropace74
  • Bravo Argentero

    commento di scapigliato
  • solite storie e luoghi comuni borghesi

    commento di lucawhitedragoon
  • Ognuno ha i suoi gusti ed ogni film cambia in base ai propri stati d'animo. A me questo film è piaciuto perché avevo bisogno di piangere.

    commento di ALCHEMILLA
  • Una tenera e delicata storia d'amore con un bravo Luca Argentero, buoni comprimari, e un montaggio interessante dei flashback che riscatta la prevedibilità della vicenda. Commedia agrodolce senza troppe pretese.

    commento di Fanny Sally
  • Una noia mortale che non fa sorridere e non fa riflettere per niente. Veramente un mortorio questo tipo di cinema italiano

    commento di XANDER
  • Bellissimo film … Luca Argentero si è dimostrato un attore bravissimo offrendo un'interpretazione misurata e malinconica. Da vedere

    commento di VAJONT
  • È la versione italiana di Jack & Sarah (1995 regia di Tim Sullivan)

    commento di TeresaLo
  • Praticamente una puntata di "Incantesimo". Un fumettone sdolcinato.

    commento di giuly999
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Poco tempo fa in un'intervista radiofonica ho sentito Lucini lamentarsi del fatto che in italia non esistono professionals,cioè registi abituati solo a mettere in scena nel miglior modo possibile le storie scritte,sviluppate,vissute,sentite da altri.Praticamente si lamentava del fatto che il lavoro del regista non era considerato della stessa importanza di quello dello sceneggiatore o… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

RobertoDM93 di RobertoDM93
6 stelle

una trama con argomento più che attuale. Un padre vedovo che cerca di crescere la figlia tra tristezza, sensi di colpa e parenti e amici che lo trattano diversamente dopo la perdita della moglie. è difficile crescere un figlio da solo, non è una cosa che sanno fare in tanti e spesso ci vuole comunque un aiuto da parte di amici , parenti e perchè no..Sarebbe ora di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 28 giugno 2023 su La5
2022
2022
Trasmesso il 31 agosto 2022 su La5
2021
2021
Trasmesso il 19 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 18 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 2 settembre 2021 su La5
Trasmesso il 1 settembre 2021 su La5
Trasmesso il 9 luglio 2021 su Canale 5
Trasmesso il 31 gennaio 2021 su Cine34
Trasmesso il 30 gennaio 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 12 aprile 2020 su Canale 5
2019
2019
Trasmesso il 17 dicembre 2019 su Tv 2000
Trasmesso il 16 luglio 2019 su Tv 2000
2018
2018

Buona festa del papà

obyone di obyone

Oggi mio figlio è tornato dalla materna con un regalo per me che mi ha riscaldato il cuore in questo giorno grigio e piovoso. Vorrei condividere questa mia gioia fare gli auguri a tutti per questa meravigliosa…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Una donna muore dando alla luce una bambina. Il marito, rimasto vedovo, si trova a crescere la piccola da sola. Lo sconforto finisce all'incontro con la bella e comprensiva Camille.   Una storia drammatica e piena di riflessioni esistenziali (il senso della paternità, quello della coppia, l'incrinarsi della fiducia di fronte alle tragedie subite, la fragilità della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

RobertoDM93 di RobertoDM93
6 stelle

una trama con argomento più che attuale. Un padre vedovo che cerca di crescere la figlia tra tristezza, sensi di colpa e parenti e amici che lo trattano diversamente dopo la perdita della moglie. è difficile crescere un figlio da solo, non è una cosa che sanno fare in tanti e spesso ci vuole comunque un aiuto da parte di amici , parenti e perchè no..Sarebbe ora di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 28 ottobre 2015 su La5
Trasmesso il 17 ottobre 2015 su La5
Trasmesso il 12 ottobre 2015 su La5
Trasmesso il 5 luglio 2015 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito