Espandi menu
cerca

Trama

Pero, trentenne che si guadagna da vivere scrivendo discorsi funebri nel cimitero del paese, abita con il padre e le sorelle in un piccolo villaggio dove le giornate passano lente e sembra non accadere mai nulla. La guerra nei Balcani è un ricordo lontano ma ha fatto marcire qualcosa dentro i corpi e dietro gli occhi.

Note

La macchina da presa tenta più volte di alzare gli occhi verso il cielo, di perdere peso e di sollevarsi da terra, ma la traiettoria circolare dello sguardo è tentata fatalmente dalle fosse oscure che si aprono sotto la polvere. Miglior film ai Festival di San Sebastián e Torino nel 2005.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Theophilus di Theophilus
10 stelle

ODGROBADOGROBA   Non si poteva introdurre meglio la 17a edizione del Trieste Film Festival che con il secondo lungometraggio di Jan Cvitkovic. Non si tratta di una frase ad effetto, buttata lì con intenti encomiastici, ma dell’affermazione di una più viva consonanza del festival e, crediamo, della città di Trieste con le atmosfere, le suggestioni e la veemenza esasperata che sono… leggi tutto

2 recensioni positive

2012
2012

Recensione

Theophilus di Theophilus
10 stelle

ODGROBADOGROBA   Non si poteva introdurre meglio la 17a edizione del Trieste Film Festival che con il secondo lungometraggio di Jan Cvitkovic. Non si tratta di una frase ad effetto, buttata lì con intenti encomiastici, ma dell’affermazione di una più viva consonanza del festival e, crediamo, della città di Trieste con le atmosfere, le suggestioni e la veemenza esasperata che sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2008
2008

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Parte in modo sommesso questo film slavo, si barcamena tra il dramma e la commedia, accenna un sorriso e poi si fa prendere dalla malinconia. Indecisa tra Kusturica e Kaurismäki, la regia sembra non sapere da che parte andare. Poi il film sterza improvvisamente e non c’è più speranza per nessuno. Al suo terzo lungometraggio il regista sloveno Jan Cvitkovic racconta la storia di Pero,…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito