Espandi menu
cerca

Trama

Anni '20, in un villaggio dell'Urss: una contadina non ha il cavallo per arare; un membro del partito propone senza molto successo una cooperativa, che acquista un trattore e un toro. I contadini ora aderiscono. Inizia il raccolto...

Note

Opera pedagogica che esalta la collettivizzazione rurale e la vitalità della rivoluzione.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Texano98 di Texano98
8 stelle

"Voglio odorare il sapore celeste del ferro, voglio vedere il profumo sanguigno del fuoco: esiste lo so!" / CCCP - A ja ljublju SSSR   Gli occhi si schiudono sul bianco e nero del film: tre vertiginose inquadrature mettono in scena la pianura russa. Il secondo scorcio è inizialmente cupo, poi l'allontanarsi di una nuvola rivela i raggi taglienti del sole. Con questa forza mansueta… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2018
2018

Recensione

Texano98 di Texano98
8 stelle

"Voglio odorare il sapore celeste del ferro, voglio vedere il profumo sanguigno del fuoco: esiste lo so!" / CCCP - A ja ljublju SSSR   Gli occhi si schiudono sul bianco e nero del film: tre vertiginose inquadrature mettono in scena la pianura russa. Il secondo scorcio è inizialmente cupo, poi l'allontanarsi di una nuvola rivela i raggi taglienti del sole. Con questa forza mansueta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
locandina
Foto
2013
2013
Trasmesso il 20 marzo 2013 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

...in poche parole:la lotta dei poveri contro all'epoca,l'avanzata della meccanizzazione (torie falcetti vs.trattori meccanici e + veloci)...ma poi il film in questione e' anche pesante da vedere.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Nella prima parte del film, Ejzenstejn realizza il monumentale ritratto della povertà e dell'oppressione, che si fanno posa del corpo, piega del volto ed inclinazione dello sguardo. Nel regime zarista, l'umanità, impastata di polvere e sudore, appare mortalmente sferzata dalla fatica e dall'oscurantismo. Il "vecchio" è raffigurato da un'immobilità statuaria, segnata da un'espressività…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist

Recensione

kubritch di kubritch
8 stelle

Al di là del comunismo cinema allo stato puro. E forse anche ciò che avrebbe dovuto essere ma non è stato. Un cinema che non sfigurerebbe oggi. Pensavo di non riuscire a vederlo per intero, vista l'ora notturna in cui mandano certi capolavori incomprensibili per il grande pubblico, e invece sono rimasto fino all'ultima inquadratura.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Realizzata a fini propagandistici, come altre opere di Ejzenstejn, La linea generale si trasforma nelle mani del regista in qualcosa di più di un mero veicolo dottrinario : diventa una riflessione accorata su un particolare aspetto dell'attualità sovietica, e un inno poetico al rapporto tra uomo e natura. Contrariamente a quanto sostenuto da molti critici, non si tratta di un'opera…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Uno dei film più travagliati di Ejzenstejn prende le mosse da una frase di Lenin secondo la quale la Russia si deve trasformare da paese contadino a paese industriale. Nel villaggio in cui vive la povera contadina Marfa le situazioni personali sono miserevoli: la gente vive in capanne che a malapena riparano dalle intemperie, piene di fumo e di fango; il lavoro è durissimo e improduttivo,…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

ed wood di ed wood
stelle

tra le opere mute di Ejzenstejn, e' quella che si avvicina di piu' all'idea di cinema teorizzata dal compianto Maestro: un cinema concettuale, dove le immagini e il montaggio servivano per rappresentare idee, valori, principi (e non per raccontare semplici storie edificanti e retoriche, come invece gli veniva chiesto da quel buffone di Stalin! E' stato lui a rovinarlo!!!!!!). Ejzenstejn…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito