Espandi menu
cerca

Trama

Film grottesco in più atti che tratta in modo satirico il tema della guerra attraverso un insieme di scene varie e fantastiche, ambientate in una fortezza sperduta tra i monti.  

Commenti (1) vedi tutti

  • Lubitsch punta su un quadro estetizzante nello scenario delle alpi bavaresi, ritagliando la cornice e ottenendo un tono allucinato per una trama sovversiva. Lo sviluppo romantico però è nella media e nonostante la Negri gestisca con disinvoltura il tempismo comico, il ritmo zampilla in modo vacillante.

    commento di Stefano L
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mahleriano di mahleriano
8 stelle

Chi l'ha detto che il formato dei film d'epoca è quattro terzi? Sicuramente questa regola non vale per questo! Un film fantasioso nel senso letterale del termine, in cui poche parti sono state girate lasciando il formato originario, e la maggior parte sono state invece filtrate con le forme più variegate! Cerchi, ellissi, rettangoli, a nuvola, ad arco, a strisce, diagonali, merlettate,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Il bel tenentino Alexis viene inviato a una fortezza militare; lungo la strada è depredato da una banda di ladroni. Arrivato alla fortezza in mutande, è scambiato per un vagabondo, ma riesce a riabilitarsi con un’azione eroica, tanto che il comandante della fortezza gli promette in sposa sua figlia. Ma tornano in carica i ladroni, fra i quali c’è una bella… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il bel tenentino Alexis viene inviato a una fortezza militare; lungo la strada è depredato da una banda di ladroni. Arrivato alla fortezza in mutande, è scambiato per un vagabondo, ma riesce a riabilitarsi con un’azione eroica, tanto che il comandante della fortezza gli promette in sposa sua figlia. Ma tornano in carica i ladroni, fra i quali c’è una bella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Pola Negri
Foto
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015
ECHI DAL SILENZIO 5
casomai di casomai

ECHI DAL SILENZIO 5

UNA VIPERA SARÒ. DIECI SFUMATURE DI FEMME FATALE (SECONDA PARTE: 1915-1927) 6. L'ispiratrice: Musidora (esordio da protagonista: 1915 – Les… segue

2011
2011

Recensione

mahleriano di mahleriano
8 stelle

Chi l'ha detto che il formato dei film d'epoca è quattro terzi? Sicuramente questa regola non vale per questo! Un film fantasioso nel senso letterale del termine, in cui poche parti sono state girate lasciando il formato originario, e la maggior parte sono state invece filtrate con le forme più variegate! Cerchi, ellissi, rettangoli, a nuvola, ad arco, a strisce, diagonali, merlettate,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2010
2010

Recensione

michel di michel
6 stelle

SAGOMA DI UN LUBITCH Per aver ammaliato troppi cuori un ufficiale viene trasferito dalla capitale a una piccola guarnigione di frontiera dove se lo contendono la figlia del comandante e una selvatica banditessa. Lubitsch se la ride a spese dell’esercito e del cinema “d’Arte” allora in voga, espressionismo in testa, con i suoi farraginosi ingorghi scenografici.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Un Lubitsch misconosciuto ai più per ragioni ovvie: è stato rinvenuto da poco tempo dopo un oblio durato più di settant’anni. La copia che abbiamo a disposizione è quella restaurata dopo il ritrovamento ed è decisamente splendida. Il film in sé per sé è curioso ma non memorabile, certamente interessante per l’inconfondibile…

leggi tutto

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Lubitsch si scaglia senza remore contro il sistema militare in particolare e contro le debolezze della società in generale con una commedia grottesca coraggiosamente prodotta poco tempo dopo la sconfitta tedesca della Prima Guerra Mondiale. Il film fu ovviamente male accolto e fu un disastro commerciale, è una pungente satira importante anche dal punto di vista puramente tecnico (le cornici…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito