Espandi menu
cerca

Il bambino con il pigiama a righe

play

Regia di Mark Herman

Con Asa Butterfield, David Thewlis, Vera Farmiga, Rupert Friend, Jack Scanlon, Richard Johnson, Sheila Hancock, Jim Norton, David Heyman... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Bruno è un ragazzino di 8 anni che vive un'agiata esistenza a Berlino, durante la II guerra mondiale. Suo padre è un alto ufficiale nazista e la guerra e i suoi orrori sono lontani dalla vita del figlio. Le cose però cambiano quando il padre viene trasferito presso il comando di un campo di concentramento, costringendo la famiglia a seguirlo. Bruno non ha idea di che razza di posto sia quello e si abitua a considerarlo come una fattoria, anche se non si spiega come mai tutti indossino quegli strani pigiami a righe. Poi un giorno incontra un bambino come lui, Shmuel, un detenuto del campo di concentramento, con il quale stringe un'amicizia segreta.

Note

Un film sull’Olocausto prodotto dalla Disney, diretto da Mark Herman (quello di Grazie, signora Thatcher) e interpretato da due bambini di otto anni. La storia poteva risolversi nel solito drammone strappalacrime alla cui fine brilla la possibilità della riconciliazione. Invece il film non arretra di fronte alla radicalità delle proprie premesse: isolare l’infanzia in una dimensione immaginaria con la speranza di salvare la parte migliore di noi stessi non serve a nulla. Non ci sarà nessuna redenzione dalla colpa.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Il Rabbino Benjamin Blech rispetto ad alcuni elementi controversi del libro di Boyne spiega: “Ad Auschwitz non c’erano bambini ebrei di 9 anni – I nazisti gassavano immediatamente tutti coloro che non fossero abbastanza grandi per lavorare…”.

    commento di robjuly
  • La legge del contrappasso. 7

    commento di Brady
  • Film sull’olocausto è sempre molto coinvolgente.. con la presenza di bambini tocca ancora più profondamente il cuore..script e interpretazione ottimi.. voto 8

    commento di nicelady55
  • 6.5 / 8 voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • Tante le similitudini con “La vita è bella” di Benigni, una la differenza sostanziale: l'occhio di bue inquadra un bimbo tedesco anziché uno ebreo, rimarcando (e rivendicando) così un'innocenza e un coraggio infantile che non conoscono barrriere.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Per un finale come quello di questo film molti altri film farebbero carte false! Poco ma sicuro.

    commento di movieman
  • Se non fosse per il finale che spiazza ma rappresenta l'elemento più originale del film, sarebbe solo un ennesimo film sulla shoah sia pur ben confezionato.

    commento di Artemisia1593
  • ottimo film dal finale fiacco,si poteva imprimere di piu' il dramma dell'accaduto

    commento di danandre67
  • Mamma mia come ho pianto per questo film!!!! E' orribile la storia…superba l'interpretazione degli attori

    commento di ROBERTO800
  • Voto al film: 7!

    commento di Mr Blonde
  • Idea di base molto semplice e non nuova. Non è la prima volta che si filma l'olocausto con gli occhi di un bambino, ma il film è molto bello.

    commento di sillaba
  • un rapporto di amicizia sincera con tutto il candore dell'eta' che li condurra', mano nella mano, incontro ad un destino segnato dalla piu' atroce follia del xx secolo

    commento di mineo
  • Asciutto, astuto e provocatorio nel portare lo spettatore con i sentimenti da una parte all'altra dell'orrore della storia.Anche se avete visto già 100 film sulla shoah prendetivi il tempo di aggiungere anche questo tassello.

    commento di dodiesis
  • Un'ottima confezione, ma il film è troppo furbo per emozionare veramente.

    commento di Ewan
  • Mi è piaciuto molto, un film profondo, visto dagli occhi di un bambino. Un buon cast!

    commento di luanizza
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dedo di dedo
8 stelle

Tratto piuttosto liberamente dal romanzo omonimo di John Boyne, un film sulla Shoah a ricordare la barbarie, sadicamente crudele, dell’uomo contro minoranze  innocenti ed indifese. L’orrore di questo genocidio viene filtrato attraverso gli occhi di un ragazzino, Bruno, figlio del comandante del campo di sterminio, che per la voglia di conoscere e di esplorare si porta vicino ad… leggi tutto

40 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
6 stelle

All'inizio la tentazione era di stroncarlo, ma poi mi sono reso conto che, pur non avendomi convinto granchè nel complesso, il film non è privo di meriti. Si tratta di una sorta di favola sull'argomento dell'Olocausto, senz'altro memore de "La vita è bella" di Benigni: per apprezzarla bisogna passare sopra ad alcune incongruenze della trama che possono apparire anche assurde (nella realtà… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

na di na
4 stelle

Sono costretta a pormi subito controcorrente rispetto alle opinioni ed ai giudizi dei più. Ho trovato questo film talmente retorico, irreale e patinato da essere quasi fastidioso. Innanzitutto ho trovato totalmente assurda la trama per cui il bambino viene tenuto all’oscuro del lavoro del padre e della Storia. Cosa ancora plausibile se non fosse che in casa sua ‘lavora’ un ebreo che viene… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 22 gennaio 2024 su Cielo
2023
2023
Trasmesso il 18 luglio 2023 su La7
Trasmesso il 25 gennaio 2023 su La7
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 24 novembre 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 19 novembre 2020 su Tv 2000
2019
2019

Hai visto mai?...

medusatouch di medusatouch

Tutta la mia più profonda ammirazione e solidarietà per la Sig.ra Liliana Segre,oltre ad un incommensurabile sdegno e schifo per tutti gli antisemiti.Ma come cavolo si fa ancora oggi nel XXI sec. a…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 aprile 2019 su Nove
Trasmesso il 2 febbraio 2019 su Nove
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 gennaio 2019 su Nove
Trasmesso il 26 gennaio 2019 su Nove
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 settembre 2018 su Nove
Trasmesso il 13 luglio 2018 su Cielo
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 febbraio 2018 su Cielo
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito