Bolt - Un eroe a quattro zampe

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Bolt - Un eroe a quattro zampe

di Lord Holy

XLVIII Classico Disney, ha come prerequisito minimo per poter essere apprezzato il nutrire simpatia (meglio ancora se qualcosa in più) nei confronti dei cani e/o gatti e/o criceti. Quanto più intenso sarà il sentimento, tanto più gradevole risulterà la visione e il giudizio complessivo. Pur restando ben lontani dai veri capolavori dell'animazione, capaci non solo di divertire ma anche di travolgere e sconvolgere nel profondo dell'animo, l'intrattenimento offerto qui si mantiene comunque di un buon livello, soprattutto se sono soddisfatti i presupposti poc'anzi ricordati.
La trama il più delle volte non sorprende e segue canoni abbastanza navigati. Nonostante la sua prevedibilità, però, la narrazione può essere seguita con piacere grazie alla spiccata intesa dei personaggi, in relazione fra loro e con lo spettatore. Molte caratteristiche reali degli animali sono superbamente riprodotte, talvolta secondo uno sguardo dolce e toccante ma più spesso filtrate attraverso l'ironia e la caricatura, in modo tale da riuscire a strappare più di un sorriso in diverse circostanze. Credo che la summa di questo processo si possa individuare nei piccioni, davvero impeccabili per movenze e caratterizzazione.
Battute di dialogo semplici eppure appropriate. Grafica di alto livello, variopinta, vivace e ben sviluppata, così da aiutare a non rimpiangere gli storici disegni a mano. Musiche accattivanti che valorizzano le immagini e veicolano le emozioni. Proprio non avrei preteso di più da un prodotto che si propone alle famiglie per trascorrere novanta minuti in serenità.

Per Bolt, cane star di una serie tv di successo, ogni giornata è ricca di avventura, pericoli e misteri, perlomeno davanti alla macchina da presa. Convinto di poter sempre contare sui superpoteri che possiede nella finzione televisiva, Bolt dovrà presto ricredersi quando incidentalmente si ritroverà lontano dal set hollywoodiano, scaraventato nella vita reale...

Sulla colonna sonora

Affatto disprezzabili sono queste musiche di John Powell. Ben amalgamate, accompagnano con disinvoltura.

Cosa cambierei

Mi è piaciuto così, senza grandi ambizioni.