Espandi menu
cerca
Pugno di ferro

Regia di James W. Horne vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2987
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Pugno di ferro

di undying
6 stelle

Classico cortometraggio dal ritmo indiavolato e ricco di gag, originariamente suddiviso in tre bobine - ciascuna per differente set (nave, albergo e ring) - delle quali la prima è purtroppo andata persa.

 

locandina

Pugno di ferro (1932): locandina

 

Stanlio e Ollio, marinai in licenza, sostano in un albergo. Qui si trovano coinvolti dal titolare che gli impone di fare i testimoni per un matrimonio forzato, eseguito da un giudice di pace. L'uomo vuole sposare la dipendente, una giovane ragazza che riesce a scappare grazie al loro all'intervento. Nella colluttazione, conclusa con la fuga dall'albergo, Stanlio e Ollio dimenticano le valigie con i soldi. Il provvidenziale incontro con un conoscente li porta ad accettare una sfida amichevole su un ring, in cambio di denaro.

 

Oliver Hardy, Stan Laurel

Pugno di ferro (1932): Oliver Hardy, Stan Laurel

 

Una delle classiche performance di Laurel & Hardy, realizzata nel periodo magico (1932) della loro collaborazione e diretto da James W. Horne, regista che ha saputo valorizzare al meglio le capacità comiche della simpatica coppia. Dotato di ritmo forsennato, Pugno di ferro è un insieme di divertenti gag (sia verbali che mimiche) sviluppate cinematograficamente con grazia nel breve tempo di due bobine (ciascuna, all'epoca, pari a circa dieci minuti di girato). Originariamente suddiviso in tre segmenti, fa rimpiangere sapere che il primo "tempo", ambientato sulla nave e con partecipazione dell'indimenticabile James Finlayson, sia andato perduto.

 

Stan Laurel, Oliver Hardy

Pugno di ferro (1932): Stan Laurel, Oliver Hardy

 

"Mi è sempre piaciuto il pugilato, niente quanto un pugno in faccia ti ricorda che non vuoi morire." (Atticus)

 

F.P. 04/12/2020 - Versione visionata in lingua italiana (durata 20')

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati