Star System - Se non ci sei non esisti

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Star System - Se non ci sei non esisti

di Paul Hackett

Sono sempre rimasto deluso dalle commedie inglesi girate negli Stati Uniti. Il tentativo di fusione tra la comicità inglese, sarcastica e un po' sulfurea, e quella americana, più "tradizionale" e meno pungente semplicemente trovo che non funzioni. E "Star System", infatti, semplicemente non funziona: la pellicola dell'esordiente Bob Weide (regia abbastanza anonima la sua) è un filmetto tutto sommato gradevole ma anche decisamente fiacco, scontato e, cosa assolutamente grave per una commedia, che fa ridere abbastanza poco. La satira del mondo del cinema americano è spenta e telefonatissima e l'intreccio romantico di una banalità sconcertante. Le uniche gag spassose sono concentrate all'inizio, nella descrizione del devastante (si fa per dire) impatto dell'anticonformista fracassone inglese nell'ingessato mondo dello spettacolo newyorkese. Per il resto del film calma piatta (o dovrei dire noia mortale). Per quanto riguarda il cast: Simon Pegg s'impegna ma non ha il carisma per reggere sulle proprie spalle tutto il peso del film, Kirsten Dunst è sprecata (e anche un po' sottotono), Jeff Bridges bravissimo come sempre ma relegato in una particina, Megan Fox sono sempre più convinto sia uno dei più grandi bluff del cinema giovane americano (attrice mediocre e nemmeno bellissima come tutti la descrivono). In definitiva "Star System" è una pellicola abbastanza gradevole, ma che scivola via senza lasciare la benché minima traccia... se non una vaga sensazione di tedio... voto (stentatamente) sufficiente.