Racconti incantati

UScomedy

Iscritto dal 29 dicembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Racconti incantati

di UScomedy

E' forse l'Adam Sandler migliore quello che si (auto)limita nelle commedie per famiglie, arginando la sua straripante e corporea ironia per proporre al suo pubblico un calibrato ed efficacissimo bilanciamento tra buoni sentimenti e divertimento.

In questo "Racconti incantati" interpreta Skeeter, cresciuto fin da bambino nell'hotel di famiglia e oggi al servizio del nuovo proprietario, vecchio amico del papà che lo impiega come tuttofare nonostante avesse promesso decenni prima di farlo diventare direttore.

Anima e corpo al servizio dell'albergo, Skeeter riuscirà a trovare la fortuna che si merita ma non prima di mille fantastiche peripezie (il titolo fa capire subito l'aspetto favolistico del racconto): il capo cattivo è Guy Pearce, designato dal boss Richard Griffiths e fidanzato della figlia, mentre un Russell Brand ancora poco noto ma già promettente è arruolato tra i camerieri.
La bionda Teresa Palmer è la figlia annoiata di Griffiths (che ricalca un po' il modello Paris Hilton), mentre la bella da conquistare (ce n'è una in ogni fiaba che si rispetti!) è Keri Russell.

Courteney Cox è la sorella di Sandler, che lo sostiene e incoraggia e i cui figli saranno la molla che darà il via al racconto: la loro mamma ha un nuovo e impegnativo lavoro, e lui è costretto (insieme all'amica di lei, Keri Russell) a prendersene cura. Fatica ad andare d'accordo coi bambini, e allora inizia a raccontare fiabe, molto contorte e fantasiose che magicamente prenderanno vita! Come non (tentare di) approfittarne?

I protagonisti delle storie sono sempre i protagonisti del film, e qui ci si diverte con travestimenti ed effetti speciali che li portano dal medioevo al far west, dall'antica Roma allo spazio.

Il regista di questo film è Adam Shankman, alla guida del remake di "Hairspray" e di "Prima o poi mi sposo". E ci sono le "solite" comparsate di Rob Schneider e Nick Swardson.
Nota di merito infine per gli enormi occhi di Pallocchio, l'animale di famiglia...

(http://newamericancomedy.blogspot.it/2012/03/racconti-incantati-bedtime-stories-2008.html)