L'amore e il sangue

Regia di Paul Verhoeven vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore e il sangue

di daniele64

Tempi duri ....

A cavallo tra Medio Evo e Rinascimento , una piccola compagnia di scellerati mercenari sbandati si dà al saccheggio sfrenato .... Paul Verhoeven , da poco trasferitosi a Hollywood , dirige una pellicola violenta , cruda ed ambigua , che descrive realisticamente un periodo storico invero terribile e cupo , in cui la sopraffazione era la regola di vita . Grazie a lui assisteremo a sanguinosi combattimenti , orge sfrenate , truci torture , terribili pestilenze , violenti stupri e meschini tradimenti , il tutto descritto in maniera molto realistica , al limite dello splatter e senza tante censure . Non ci sono personaggi positivi : i mercenari sono tutti rozzi e sanguinari , i nobili sono egoisti e cattivi ; anche la ragazza si dimostrerà ambigua ed opportunista ed il giovane scienziato sfrutterà i suoi studi per far fuori i nemici ( piuttosto ridicola però la scena del fulmine ! ) .

Flesh + Blood' van Paul Verhoeven: Morele chaos en gewelddadige pathos -  DeWereldMorgen.beDeWereldMorgen.be

Il cast è particolarmente ricco ed azzeccato . Rutger Hauer era l' attore di fiducia di Verhoeven . Qui il suo personaggio di antieroe brutale ma astuto è parecchio differente dal romantico cavaliere medievale di " Ladyhawke " ! Al suo fianco spicca la giovane Jennifer Jason Leigh , spesso in un acerbo total nude look , che viene sottoposta ad un tour de force di sevizie che la trasformeranno in un personaggio equivoco ed antipatico . Poi abbiamo il cantante canadese Tom Burlinson ( che all' epoca cercava di sfondare nel Cinema ) nel ruolo di un emulo di Leonardo , positivista ma non troppo positivo . Infine troviamo l' affidabile australiano Jack Thompson nella parte dell' unico vero personaggio storico , il capitano di ventura Giovanni Acuto . Tra i comprimari si notano tanti volti conosciuti di ( particolare curioso ! ) sfortunati caratteristi come Brion James , Susan Tyrrell , Ronald Lacey e Bruno Kirby . Eccellenti le locations spagnole , i costumi di Yvonne Blake e la colonna sonora di Basil Poledouris . In definitiva , è una pellicola carnale e morbosa , che mi è piaciuta assai e merita almeno 7,5 .