Espandi menu
cerca

Trama

Valerio è un adolescente solitario che guarda ai suoi coetanei con distacco. Ha una sorella poco più giovane di lui, uno scooter scassato e due nemici che lo tormentano. Un giorno il caso gli offre la possibilità di combattere con le stesse armi dei due bulli, ma l'ipotetica parità non gli risparmierà dolore e disperazione.

Note

Si perdonano alcune imperfezioni a Locatelli, perché con stile onesto e secco sa raccontare una piaga (e una piega) della società di cui tutti parlano e pochi sanno.

Commenti (1) vedi tutti

  • Tema d'attualità, affrontato in maniera diretta; ma il finale è troppo forzatamente interrotto, e lascia un senso di inconclusione al racconto. Poteva essere un ottimo prodotto, ma non si è voluto rischiare fino in fondo.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

La normalità può essere fuori dal tempo. Come la casa di una famiglia a metà, in cui manca il padre ed è appena morta la nonna, e la routine quotidiana si trascina in mezzo ai mobili degli anni settanta e ad un mangiadischi di plastica arancione, che per la piccola Michela è un giocattolo, anche se, per il resto del mondo, è ormai un oggetto da… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LorCio di LorCio
2 stelle

Chi si lamenta di come sia triste Venezia “soltanto un anno dopo”, dovrebbe venire a Chieti, a novembre. Per fortuna frequento la borghese e decadente Chieti assai raramente. Com’è triste Chieti d’autunno, immersa nella nebbiolina fosca ed avvilita nella cupezza della stagione. Potrei parlare della mestizia teatina per ore, ma mi tocca narrare l’esperienza… leggi tutto

2 recensioni negative

2017
2017
Mattia De Gasperis
Foto
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La normalità può essere fuori dal tempo. Come la casa di una famiglia a metà, in cui manca il padre ed è appena morta la nonna, e la routine quotidiana si trascina in mezzo ai mobili degli anni settanta e ad un mangiadischi di plastica arancione, che per la piccola Michela è un giocattolo, anche se, per il resto del mondo, è ormai un oggetto da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010

Bullismo

ilpanda di ilpanda

E’ un fenomeno molto diffuso, ma di cui si parla ancora troppo poco, e che una società moderna non può e non deve accettare. I persecutori, che operano spesso in gruppo, dominano la…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

Mr Kleinman di Mr Kleinman
8 stelle

Situata in un curioso spaccato di provincia decisamente italiana, ma cronologicamente e geograficamente indefinita, l’azione si muove tutta tra casa, piscina e scuola, seguendo le quotidiane ed irrilevanti gesta del protagonista. Spesso tempo filmico e d’azione coincidono e questo non lo rende un film per tutti: del resto non lo sono nemmeno i film di Wenders…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Turlupinato dai compagni di scuola e da quelli di nuoto per via del suo carattere introverso e delle sue inclinazioni omosessuali, Valerio (Pedrotti) - un adolescente che vive nella pianura Padana con la sorellina e una madre inaccessibile e distratta - trova il modo per passare al contrattacco, minacciando i due ragazzi che lo vessano. Al suo primo lungometraggio Mirko Locatelli adotta uno…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

I bulli sono come i pupi, qualcuno o qualcosa li manovra sempre. Che siano capetti o kapò, la paura del diverso o del mondo esterno, la rabbia che colpisce molti adolescenti, attivamente o passivamente, ha radici profonde e spesso indecifrabili. Mirko Locatelli cerca di tenere la giusta distanza da un tema ormai abusato, lo fa senza risposte pronte, lo si capisce fin da quei visi disorientati,…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 23 marzo 2009

Milano

Redazione di Redazione

Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
2 stelle

Chi si lamenta di come sia triste Venezia “soltanto un anno dopo”, dovrebbe venire a Chieti, a novembre. Per fortuna frequento la borghese e decadente Chieti assai raramente. Com’è triste Chieti d’autunno, immersa nella nebbiolina fosca ed avvilita nella cupezza della stagione. Potrei parlare della mestizia teatina per ore, ma mi tocca narrare l’esperienza…

leggi tutto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito