Giallo/Argento

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Giallo/Argento

di braddock

Non il migliore di Dario Argento ma sicuramente molto sopra la media dei thriller nostrani recenti. Buono anche il cast che vanta il premio oscar Adrien Brody nel ruolo dell' ispettore grazie al quale finalmente si vede un film italiano che non sembri una fiction. Confronto a certi horror, veramente trascurabili, come HOSTEL o SAW non c'è molto sadismo tranne che in un paio di scene, ci si concentra maggiormante sull' aspetto investigativo. Il tutto funziona notevolmente bene, magari non come i primi PROFONDO ROSSO o L' UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO, ma molto di più che in filmetti come IMAGO MORTIS o SHADOW. Purtroppo, oggi i nostri cinema sono occupati dai vari Aldo Giovanno e Giacomo, Zalone, Albanese, Guzzanti, Ficarra e Picone... e quindi non ha trovato distribuzione ( come anche il bellissimo  CONFUCIO con Chow Yun-Fat ) ed è uscito direttamente in dvd. Il film è appassionante nel suo genere, ma è indubbio che lo stile unico di Argento si sia un po' appiattito, speriamo che il nuovo Dracula in 3D che sta girando sia più vicino ai vecchi tempi e che recuperi le musiche dei goblin che qui mancano, ma che secondo me ci stavano benissimo nei film del regista

Sulla colonna sonora

Mancano le musiche dei goblin, peccato

Cosa cambierei

L' assassino sembra veramente un sacco della spazzatura, io l' avrei fatto più bello e più raffinato, o almeno normale. Forse sarebbe risultato più inquietante

Su Dario Argento

Discreta anche se inferiore rispetti ai film prcedenti

Su Adrien Brody

Funziona ottimamente in qualsiasi ruolo, è uno dei pochi attori credibile in qualsiasi personaggio