Espandi menu
cerca
Giallo/Argento

Regia di Dario Argento vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post -
  • Recensioni 2051
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Giallo/Argento

di giurista81
6 stelle

Nonostante il titolo del film (attribuibile a una malattia del killer piuttosto che al genere di film) non siamo alle prese con un giallo, bensì con una pellicola drammatica.
Dario Argento, quindi, dopo un horror e una serie di thriller cambia prodotto, avvalendosi anche del supporto di due sceneggiatori americani. Ne deriva un qualcosa di diverso, seppure il "marchio di fabbrica" rimanga comunque piuttosto evidente (palesi alcune citazioni a "Suspiria").
Rispetto alle ultime fatiche del maestro, in "Giallo" si riscontra una maggiore caratterizzazione dei personaggi (specie il poliziotto) e interpretazioni nettamente superiori rispetto a quelle di cui si era solitamente avvalso il nostro.
Nonostante questo non mancano i difetti. In primo luogo, il ritmo non è dei più forsennati, specie nella seconda porzione di film. Resta, inoltre, poco chiaro il movente del killer, mentre l'epilogo si rivela decisamente frettoloso.
Ottima la regia (non ci sono tuttavia sequenze degne di particolare nota, a parte la messa in scena del rapimento della giapponese), bene la fotografia e la colonna sonora.
Si segnala la presenza di un paio di momenti disturbanti (iniezioni praticate sulla lingua; un amputazione di una falange).
Nel complesso ben confezionato, ma con uno script più tendente all'approccio psicologico che all'azione. Voto:6

Su Dario Argento

Tecnicamente nulla da dire.

Su Adrien Brody

Ordinaria amministrazione.

Su Emmanuelle Seigner

Piuttosto appesantita.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati