Espandi menu
cerca

Trama

La piccola Tiffany sta attraversando una foresta a bordo di una diligenza verso la sua nuova "casa", un orfanotrofio gestito da una direttrice tirannica e brutale, quando tre briganti, dall'aspetto terrificante, vestiti di nero, la bloccano. Ma Tiffany, tanto audace quanto perspicace, capisce che questa può rivelarsi una buona opportunità per scampare al soggiorno forzato tra le grinfie della direttrice e, giocando d'astuzia, riesce a farsi "rapire" dai tre briganti aprendo così la strada a un rapporto destinato a rivelare cosa possa nascondersi sotto ai mantelli neri, al di là delle apparenze.

Note

Gli ingredienti di questa pellicola sono quelli della fiaba classica, che non si vergogna di rivolgersi ai bambini più piccoli, seducendo con la grazia del disegno anche gli adulti. Il risultato è un cartoon che pulsa di mille colori e che si compone di immagini ampie, che vanno percorse lentamente con lo sguardo. Irriverente, poetico, scanzonato, a volte surreale: tratto dal romanzo di Tomi Ungerer, il film di Hayo Freitag omaggia lo spirito anarchico dei bambini e, nello stesso tempo, è capace di raccontare le crudeltà degli adulti.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Un ottimo film di animazione, adatto ad ogni età. Forse più strano che bello. A tratti ricorda i primi film di Bozzetto, specialmente "Mini Vip". Voto: 8.

    commento di andenko
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Un bosco incantato, un castello pauroso, una terribile strega, l’orfanella rapita e tre barbuti briganti. Gli ingredienti di questa pellicola sono quelli della fiaba classica, che non si vergogna di rivolgersi ai bambini più piccoli, seducendo con la grazia del disegno anche gli adulti. L’inquadratura è trattata come una tavola pittorica, dove l’iconografia si giova dei risultati… leggi tutto

1 recensioni positive

2013
2013
Trasmesso l'11 maggio 2013 su Rai YoYo
2008
2008

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Un bosco incantato, un castello pauroso, una terribile strega, l’orfanella rapita e tre barbuti briganti. Gli ingredienti di questa pellicola sono quelli della fiaba classica, che non si vergogna di rivolgersi ai bambini più piccoli, seducendo con la grazia del disegno anche gli adulti. L’inquadratura è trattata come una tavola pittorica, dove l’iconografia si giova dei risultati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 3 novembre 2008
LOCANDINA
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito