Espandi menu
cerca

Billo - Il Grand Dakhaar

Regia di Laura Muscardin

Con Marco Bonini, Boubacar Ba, Lella Costa, Luisa De Santis, Carmen De Santos, Paolo Gasparini, Susy Laude, Edoardo Leo, Paul N'Dour... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Billo è un giovane senegalese, venuto in Italia con uno scopo ben preciso: fare fortuna e ritornare in Senegal per poter finalmente sposare la cugina, negatagli perché di un ceto superiore al suo. Quello che però troverà in Italia è molto peggio di quanto poteva immaginare: una realtà dura, fatta di lavoro nero, razzismo, ostilità. Ma il suo motore interno è forte: troverà la determinazione per emergere e affermarsi. Con il successo arrivano però gli imprevisti, compresa una relazione con una ragazza italiana, destinata a metterlo davanti a scelte cruciali.  

Note

Tanti i pregi, tra cui la scelta di far parlare i personaggi nella loro lingua d’origine, il continuo parallelismo tra il set romano e quello senegalese, che rende con realismo situazioni diffuse da noi e a noi sconosciute. Il dakhaar del titolo sarebbe l’africano ultimo arrivato in Italia, quello che deve imparare ancora tutto su permessi di soggiorno, connazionali e un paese ancora impreparato ad accogliere.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Thierno è un sarto diplomato che ha lasciato il Senegal per trovare lavoro nella moda in Italia. Nel paese natale ha ricevuto un’educazione coranica, sostenuta da una madre volitiva e da un marabut, autorevole maestro religioso. I precetti della cultura da cui proviene si scontreranno inevitabilmente con lo stile di vita occidentale, quando il ragazzo si innamora di Laura, italiana che ha un… leggi tutto

1 recensioni positive

2014
2014
Trasmesso il 26 maggio 2014 su Rsi La1
2010
2010

Recensione

nisa di nisa
6 stelle

Avrebbe potuto essere divertente ma la regia manca di spessore e di idee.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Thierno è un sarto diplomato che ha lasciato il Senegal per trovare lavoro nella moda in Italia. Nel paese natale ha ricevuto un’educazione coranica, sostenuta da una madre volitiva e da un marabut, autorevole maestro religioso. I precetti della cultura da cui proviene si scontreranno inevitabilmente con lo stile di vita occidentale, quando il ragazzo si innamora di Laura, italiana che ha un…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 15 settembre 2008
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito