Espandi menu
cerca

North Face. Una storia vera

play

Regia di Philipp Stölzl

Con Benno Fürmann, Florian Lukas, Johanna Wokalek, Georg Friedrich, Simon Schwarz, Ulrich Tukur, Erwin Steinhauer, Branko Samarovski... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Durante l’estate del 1936, Toni Kurz (Benno Fürmann) e Andi Hinterstoisser (Florian Lukas), due militari bavaresi, decidono di lanciarsi all’assalto della parete nord dell’Eiger, nella più pura tradizione dell’alpinismo tedesco. Considerata una delle scalate più difficili del massiccio alpino, questa leggendaria e tragica ascensione sarà seguita da diversi giornalisti, tra cui la compagna di Toni, che lavora per una rivista tedesca. Goebbels del resto non esiterà a trasformare i due alpinisti in eroi del Terzo Reich, nonostante nessuno dei due fosse membro del partito nazionalsocialista. 

Note

La fisicità degli elementi (il vento, la tormenta) è più volte interrotta da un descrittivismo didascalico prima, da rappresentazioni troppo appesantite del Terzo Reich tra cene e ricevimenti poi, da una colonna sonora che sovrasta i suoni della natura alla fine.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Rispetto alla storia vera c'è in più tutta la vicenda della ragazza. poco credibile. Belle alcune scene di montagna. Non si capisce, però, perché non hanno il casco. La parete nord dell'Eiger è terribile.

    commento di ENNAH
  • Inevitabilmente il film non riesce a non appassionare. Ma i risvolti sentimentali ce li potevano risparmiare o attenuare, visto che nulla c'entrano.

    commento di movieman
  • Bellissimo

    commento di sticazzi
  • Le scene d'alpinismo sono davvero suggestive e spettacolari, girate con mestiere e classe. Peccato che il filo narrativo sia totalmente mediocre e di stampo televisivo.

    commento di fra_paga
  • Un bellissimo film! Ti tiene col fiato sospeso dall'inizio alla fine. Diretto e recitato benissimo!

    commento di Peperosa
  • Assieme a "La morte sospesa" lo ritengo uno dei più bei film sulla montagna. Un film che ho seguito con il "fiato sospeso".

    commento di lele 63
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Prodotto ben costruito, certo tutto segue un percorso che un po’ si conosce e quindi gli avvenimenti non sono quasi mai reali sorprese, ma la storia è costruita anche con divagazioni che mi hanno convinto e poi la montagna, e con essa la tragica scalata, è immortalata regalando scene maestose ed una buona dose di tensione ed anche melodramma che completa un… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Accidenti di Accidenti
6 stelle

"Per fare un bel film horror bisogna fare innanzitutto un buon film". Con queste parole Dario Argento spiega il successo dei sui film e ugualmente sì può dire per un film di alpinismo. Ci troviamo di fronte una pellicola ben strutturata, solida come la montagna di cui parla, con un’ottima sceneggiatura, buoni attori, una buona regia, qualche difetto nelle musiche,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

toni70 di toni70
4 stelle

Voto: 5,5. La storia è tratta da una vicenda realmente accaduta ma della quale esiste già testimonianza più interessante: consiglio a tutti la visione di "The Beckoning Silence" di Joe Simpson (il protagonista della vicenda narrata ne "la morte sospesa" narra stupendamente l'accaduto - http://www.youtube.com/watch?v=AmjJBu0xiwc&feature=related .... e successivi) o la… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 31 luglio 2019 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 20 ottobre 2017 su Rsi La2
Trasmesso il 23 agosto 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 28 maggio 2017 su Rai Storia
2016
2016
Trasmesso il 17 settembre 2016 su Rsi La1
Trasmesso il 19 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 12 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 23 giugno 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 3 ottobre 2015 su Rsi La2
2014
2014
Trasmesso il 31 dicembre 2014 su Rai 4
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 agosto 2014 su Rsi La1

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Il Film parte bene con una piccola immersione nella visione di un filmato storico (essendo ambientato nel 1936 in Germania) e poi si muove bene come Storia vera,passando da scalate in montagna con delle belle immersioni paesaggistiche di vette,neve e altro a qualche parte con annesse divagazioni in Guerra che da li' a poco sarebbe scoppiata.Alla fine resta un'onesta visione con una Storia magari…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
scena
Foto
Trasmesso il 14 aprile 2013 su Rai 4
Trasmesso il 31 marzo 2013 su Rai 4
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Caratterizzazione dei personaggi a tinte un po' troppo bianco/nero. Dialoghi a volte sopra le righe, dei veri alpinisti non parlerebbero mai così fra di loro. Stesso discorso vale per la colonna sonora, troppo invadente per un film il cui vero protagonista dovrebbe essere la montagna e i suoi suoni (e i suoi silenzi). Bellissima invece la resa visiva di roccia, gelo e relativa sofferenza ad…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 settembre 2012 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito