Espandi menu
cerca

Trama

Nell'Unione Sovietica del 1927, l'ex nobile Ippolit Vorob'janinov è caduto in disgrazia a causa della rivoluzione e ora è costretto a lavorare come burocrate in un piccolo villaggio. L'anziana suocera, in punto di morte, gli rivela di avere nascosto i preziosi gioielli di famiglia in una delle dodici sedie che stavano nella sala da pranzo della loro vecchia casa. Dal momento che tutti i loro averi sono stati sequestrati e rivenduti dai bolscevichi, per recuperare le sedie Ippolit, aiutato dal giovane truffatore Ostap Bender, è costretto a intraprendere un disperato viaggio attraverso la sconfinata Unione Sovietica.

Commenti (3) vedi tutti

  • Farsetta pesante, datata e debole.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Mah,a vederlo cosi' sembra abbastanza simile a quello Cubano "Le dodici sedie" del 1962 pero' non e' cosi' particolare come quella Pellicola.voto.4.

    commento di chribio1
  • Bel film di Mel Brooks, molto divertente.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Mel Brooks, non senza una discreta dose di presunzione, riprende in mano un testo russo di inizio Novecento firmato da Arnoldovic e Petrov (Le dodici sedie) per questa che è la sua seconda pellicola come regista. Sua è la sceneggiatura, sua una particina marginale e suo è il memorabile tema del film, Hope for the best, expect the worst. Considerando che si è trattato… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

kotrab di kotrab
8 stelle

Con questo film Mel Brooks dirige una simpatica e semplice commedia ambientata in Russia, quasi fosse alla ricerca delle sue origine ebree, ovviamente col suo umorismo brillante e birbante, qui ancora modellato da un certo garbo e perfino da momenti più malinconici, ma che non stonano assolutamente col resto, anzi, si adattano bene proprio all'ambientazione. Non c'è lo scatenamento del Brooks… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nella Russia del 1927, un nobile caduto in disgrazia dopo la Rivoluzione, cerca di ritrovare il suo tesoro nascosto in una delle sue vecchie sedie. Solo che le sedie erano dodici ed ora sono sparse per la Russia. Il nobile inizierà la sua ricerca aiutato da un imbroglione giovane e spiantato. E' il secondo film di Mel Brooks ed uno dei peggiori e meno memorabili. E' una farsetta pesante,… leggi tutto

1 recensioni negative

2010
2010

Recensione

Utente rimosso (jagger) di Utente rimosso (jagger)
6 stelle

Secondo film di Mel Brooks. Lo si potrebbe considerare un film minore, guardando la filmografia del regista, anche perchè possiede dei toni molto differenti da quelli soliti di Brooks. Non è una brutta commedia, ma è invecchiata male ed è pervasa da una vena di patetismo che la rende quanto meno bizzarra. Forse le intenzioni di Brooks erano quelle di nobilitare la…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Mel Brooks, non senza una discreta dose di presunzione, riprende in mano un testo russo di inizio Novecento firmato da Arnoldovic e Petrov (Le dodici sedie) per questa che è la sua seconda pellicola come regista. Sua è la sceneggiatura, sua una particina marginale e suo è il memorabile tema del film, Hope for the best, expect the worst. Considerando che si è trattato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Come successivamente per Woody Allen "Amore e guerra", anche "Il mistero delle dodici sedie" rappresenta per Mel Brooks il ritorno alle proprie radici est-europee. Dopo il grande successo di "Per favore non toccate le vecchiette", però, questo film non ripete il risultato di scoppiettante comicità. Si vede che Mel Brooks ci sa fare, che le trovate, pur derivando da un romanzo, sono…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nella Russia del 1927, un nobile caduto in disgrazia dopo la Rivoluzione, cerca di ritrovare il suo tesoro nascosto in una delle sue vecchie sedie. Solo che le sedie erano dodici ed ora sono sparse per la Russia. Il nobile inizierà la sua ricerca aiutato da un imbroglione giovane e spiantato. E' il secondo film di Mel Brooks ed uno dei peggiori e meno memorabili. E' una farsetta pesante,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Con questo film Mel Brooks dirige una simpatica e semplice commedia ambientata in Russia, quasi fosse alla ricerca delle sue origine ebree, ovviamente col suo umorismo brillante e birbante, qui ancora modellato da un certo garbo e perfino da momenti più malinconici, ma che non stonano assolutamente col resto, anzi, si adattano bene proprio all'ambientazione. Non c'è lo scatenamento del Brooks…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito