Espandi menu
cerca

Trama

Pinuccio Lovero sogna da sempre di fare il becchino. A quarant’anni finalmente è stato assunto a tempo determinato come custode del cimitero di Mariotto, frazione di Bitonto, nel profondo sud della penisola. Nel mezzo di un’estate torrida, aspetta il suo primo funerale. Perché, dal giorno del suo arrivo cinque mesi fa a Mariotto nessuno è ancora passato a miglior vita. Pinuccio smania, i paesani esultano. Ma, prima o poi, qualcuno morirà e Pinuccio fiducioso aspetta, fermo davanti al cancello del “suo” cimitero.

Commenti (1) vedi tutti

  • un oggetto non ben identificato…eppure ipnotizzante.Pinuccio e la sua passione non si dimenticano facilmente

    commento di rizzonico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Pinuccio Lovero ha un sogno: diventare il custode del cimitero di Bitonto, la sua città. Quando nell'aprile del 2007, all'età di 40 anni, gli viene offerta l'opportunità di ricoprire temporaneamente il ruolo in quello della frazione di Mariotto, la località dove vive da sempre, non se la lascia sfuggire, concependola come una palestra in vista di una successiva ed… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021
Pinuccio Lovero
Foto
2015
2015

Recensione

MarioC di MarioC
8 stelle

I sogni sono la più compiuta incarnazione della democrazia, perché non può negarsi ad un sogno, qualunque esso sia, una dignità autonoma e splendente di vita propria. Pinuccio Lovero, quarantenne di Bitonto (assolato e un po’ sonnecchioso angolo di Puglia), desidera fare il custode a livello cimiteriale. Cioè: non vuole andare a sotterrare cadaveri…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Pinuccio Lovero ha un sogno: diventare il custode del cimitero di Bitonto, la sua città. Quando nell'aprile del 2007, all'età di 40 anni, gli viene offerta l'opportunità di ricoprire temporaneamente il ruolo in quello della frazione di Mariotto, la località dove vive da sempre, non se la lascia sfuggire, concependola come una palestra in vista di una successiva ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2010
2010

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito