Pranzo di ferragosto

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Pranzo di ferragosto

di Furetto60

Piccolo ma geniale film d'esordio di Di Gregorio

Geniale questo piccolo film d'esordio di Di Gregorio.Maturo scapolo che vive con la madre, si ritrova a fare da balia, per ferragosto ad un nutrito gruppo di simpatiche vecchiette, in cambio di un modesto compenso.Riuscirà ad organizzare un ottimo e riuscito pranzo .Trama di una semplicità disarmante, ma efficace,per fotografare una storia estremamente realistica, girata con poco e in poco tempo,con intelligenza e acume.I giorni di festa,soprattutto quelli estivi, sono per gli anziani i più  difficili e impegnativi, perchè i figli,quando ci sono, vanno in vacanza,i negozi sono chiusi, il caldo insopportabile.De Gregorio, con delicatezza e garbo, racconta di questa giornata particolare, per una comitiva , assortita e aggregata al momento, di capricciose vegliarde,che malgrado acciacchi e limitazioni varie, non ci stanno ad essere messe da parte, dimostrando  un dinamismo ,un attaccamento alla vita,una giovialità che spesso i giovani non hanno la fortuna di possedere, superate le istintive  diffidenze iniziali,vivono l'evento, con slancio e piacere, ritrovandosi "amiche per un giorno"

Il regista alla sua prima prova, è abilissimo, anche se l'utizzo della macchina da presa è decisamente di taglio artigianale,a rendere i dialoghi verosimili e la situazione credibile.