Pranzo di ferragosto

Regia di Gianni Di Gregorio vedi scheda film

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Pranzo di ferragosto

di scandoniano

Mesta e disillusa vita di un uomo qualsiasi, che fa del nichilismo il suo credo. Il minimalismo nella caratterizzazione e nella scrittura e delicatezza del tratto creano un mix apprezzabile.

Opera prima che dimostra il talento intimo e peculiare di Gianni Di Gregorio. Il minimalismo del vivere quotidiano tempestato di sentimenti, necessità, opportunismo e nichilismo tutti insieme nella figura di un uomo sposato con l’alcol e che di mestiere, e per di più con una certa nonchalance,fa il perdigiorno. Un “impunito” si direbbe a Roma. Ed è proprio questo aspetto, nella caratterizzazione della sua innocua e pervicace maschera, che rende il protagonista una figura tutto sommato innocente e bonaria, nonostante sia un alcolizzato, fancazzista e anche un po’ stronzo. Con la prossemica da eroe sconfitto, ma mai domo, il personaggio interpretato da Di Gregorio non riesce a farsi odiare, ma nemmeno a compatire: il suo è un ruolo sociale ricavato dal vuoto delle altrui esistenze, che si regge sulle macerie di una generazione sconfitta e da qui riesce a sviluppare uno spirito di sopravvivenza attorno a cui prende vita, magistralmente, la sua arte d’arrangiarsi. Ma non è né un profittatore, né un disonesto e per questo lo spettatore non può che patteggiare per lui.

Prodotto da Matteo Garrone, premiato col David di Donatello come migliore opera di un esordiente.