Pranzo di ferragosto

Regia di Gianni Di Gregorio vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Pranzo di ferragosto

di tobanis

Brevissimo film italiano, non male, ma neanche degno del “caso mediatico” montato a suo tempo, quando fu fatto passare per un mezzo capolavoro. Dura veramente poco, un’ora e dieci o giù di lì. Racconta la storia di uno sfigato, neanche più tanto giovane, sempre col bicchiere in mano, fumatore e con un infarto in arrivo dietro l’angolo, che nulla fa nella vita, se non accudire l’anziana madre. Indebitati con tutti, accetteranno in cambio di denaro di far posteggiare, a casa loro, altre 3 vecchie, per la giornata di Ferragosto.
Le signore prima un po’ si scontreranno, ma poi prevarrà tra loro il bisogno di compagnia, fino al simpaticissimo finale. Il regista Di Gregorio è al suo primo film, ed è anche il bravo attore principale. Il film ha anche molte altre economie: l’appartamento dove si svolge quasi tutta l’azione (azione si fa per dire) è la casa del regista stesso; le attrici sono tutte non professioniste, il film l’ha scritto sempre lui (che è tra gli sceneggiatori di Gomorra).
Critica e pubblico e io siamo in generale concordi, un simpatico film tra il 6 e il 7. Vari premietti qua e là in alcuni Festival, costi quasi nulli e incassini onesti, di nicchia.

Su Gianni Di Gregorio

Buon esordio

Su Gianni Di Gregorio

Bravo come regista ma pure come attore