Pranzo di ferragosto

Regia di Gianni Di Gregorio vedi scheda film

panflo

panflo

Iscritto dal 16 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Pranzo di ferragosto

di panflo

Meglio di così non si poteva farlo ; tutto girato in interno (l'appartamento del regista nonché attore protagonista), tranne qualche capatina fuori ,in una   Roma ferragostina e deserta che richiama le prime scene del Sorpasso di Risi; da una parte la flemma romana  di lui e delle comparse "allaccati" dal caldo, dall'altra il cinguettio in falsetto della vecchia madre e le chiacchere assurde delle  conviventi (per caso)  , anziane signore, ognuna con una sua personalità ben definita e assolutamente diversa  ognuna dall'altra. La forza del film è tutta  nel contrasto tra quest'uomo di mezza età , un pò fallito, costretto , per  soldi,a custodire per due giorni  madri e zia di  due vicini  e la spensierata ed egoistica leggerezza  delle quattro vecchiette. Un'idea molto simpatica , svolta in maniera perfetta  senza ricorrere a trucchetti o ammiccamenti .  Sceneggiatura all'osso ma viva , quasi documentaristica nella sua essenzialità. Meravigliosa la recitazione delle quattro, se si pensa che non sono attrici professioniste; forse per quello.... eheheheh. Gianni Di Gregorio; speriamo di rivederlo ancora , ne abbiamo bisogno.