Espandi menu
cerca

Trama

Uno scrittore inglese di mezza età, in Italia per una conferenza, incontra una giovane donna francese, proprietaria di una galleria d'arte. Sullo sfondo di un piccolo paese nel sud della toscana, la loro storia travalica i confini dello scenario e diventa possibile ovunque, per chiunque.

Note

Che importa l’originale, meglio una buona copia: questo all’incirca il sottotitolo di Copia conforme, il libro dello studioso James Miller (entrambi finzionali) che dà il titolo all’ultimo film di Kiarostami, il primo girato in Europa. L’autore iraniano, in Toscana, si lascia andare allo stile francese, e un po’ si perde. Non visivamente, dove la lucidità dello sguardo - brillantemente coadiuvato dalla fotografia di Luca Bigazzi – rimane quella di un maestro, piuttosto nella sceneggiatura che ricama fascinazioni intellettuali e patemi sentimentali, a metà tra Rohmer e Resnais e con cameo di Carrière.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Rivisto in DVD, ha confermato la mia ammirazione per le qualità interpretative della Binoche, ma anche la delusione provata alla sua uscita italiana nel 2012.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Più brillante che lezioso, il film vira insensibilmente verso la constatazione che noi siamo la copia conforme del nostro originario…

    commento di stenlio
  • Un Kiarostami irriconoscibile. Ardua l'ambientazione italiana che non rende la magia perdendosi spesso nei luoghi comuni.

    commento di sillaba
  • Sarà anche un film di Kiarostami, il che vuol dire che si è preparati  ad una certa "lentezza congenita", però questa volta il maestro non è riuscito ad imprimere alla pellicola il proprio tocco magico. Sarà perchè girato fuori dal suo Paese?

    commento di mrgenoa
  • In una parola? Soave! Magnifica Juliette Binoche, come non le capitava da troppo tempo!

    commento di giampy.78
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Dannazione, ho l'impressione di aver toppato di nuovo. Vi capita mai di affrontare il lavoro di un cineasta partendo dal suo lavoro peggiore?? A me capita quasi inconsapevolmente. Mi è successo con Herzog ed il suo cattivo tenente qualche tempo fa e mi succede di nuovo oggi con Kiarostami ed il suo "Copia conforme". Potrò sbagliarmi ma la sensazione - o meglio la speranza - a fine visione, è… leggi tutto

9 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

callme Snake di callme Snake
6 stelle

Riflessione sul concetto di copia, che in Kiarostami diviene quasi un sinonimo di specchio. I due personaggi principali del film fanno una copia di loro stessi e si inventano in quanto coppia, ma solo per affrontarsi tramite lo specchio dell'altro. Non c'è vera comunicazione tra i due, ma solo un viaggio introspettivo agevolato dalla finzione a cui si prestano (non sono temi nuovi:… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
8 stelle

Una sorta di Viaggio in Italia firmato dal regista ch’é padre della rinascita internazionale del cinema iraniano, Abbas Kiarostami, pensando ad Antonioni. Infatti, l’incomunicabilità e l’amore sono forse le vere copie conformi del film, in cui si incontrano e scontrano uno scrittore inglese, impegnato in un tour promozionale per presentare il suo libro, che tratta… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
locandina
Foto
2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
4 stelle

  Uno scrittore inglese, James Miller (William Shimell), presenta in Toscana la traduzione italiana dell’ultima sua opera, Copia conforme, che tratta della copia nell’arte e del suo rapporto coll’originale, ad una conferenza cui parteciperà Elle (Juliette Binoche) che ottiene un appuntamento da lui, per fargli visitare la propria…

leggi tutto
2019
2019
2017
2017
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 9 settembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 maggio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

Tex61 di Tex61
4 stelle

No Abbas!…dopo l’unico precedente visto “Il sapore della ciliegia”, bellissimo nei dialoghi, nella tensione emotiva, nella estrema ma magica povertà, anche visiva, dei luoghi, qui non ci siamo proprio. Film forse da intellettuali, copie conformi di coppie reali un caos inenarrabile di dialoghi che neppure “Before midnight” di Linklater eguaglia (altro…

leggi tutto
Trasmesso il 16 luglio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 1 luglio 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
4 stelle

Lo so che la definizione "da rassegna" è di chi ha non ha la mente aperta al cinema.  Ma in questo caso credo che sia più che appropriata.  Il regista cerca nei luoghi incantevoli di un tranquillo paesino e paesaggio toscano la sua finezza stilistica, ma riesce anche a portare alla noia mortale lo spettatore. Ovviamente opinione personale e facilmente discutibile, ma…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 agosto 2014 su Rai 5
Trasmesso il 19 agosto 2014 su Rai 5
2013
2013

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Abbas Kiarostami in trasferta italica, ma per una volta il problema non siamo noi (vedi i tanti film internazionali ambientati nel “Belpaese” che spesso naufragano nel luogo comune), ma il regista in questione che in questa sua opera non trova sempre la strada giusta e che anzi lungo il percorso tende via via a perdersi in dialoghi, invece che ricercare le soluzioni dello sguardo, che poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film che per un po' puo' anche tenere benino ma dopo incomincia alla lunga a stancare.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Dannazione, ho l'impressione di aver toppato di nuovo. Vi capita mai di affrontare il lavoro di un cineasta partendo dal suo lavoro peggiore?? A me capita quasi inconsapevolmente. Mi è successo con Herzog ed il suo cattivo tenente qualche tempo fa e mi succede di nuovo oggi con Kiarostami ed il suo "Copia conforme". Potrò sbagliarmi ma la sensazione - o meglio la speranza - a fine visione, è…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
4 stelle

Signore e signori, è ufficiale: Kiarostami è un regista finito. Peccato, io ci credevo ancora. Pensavo che questa trasferta europea riuscisse, in qualche modo, a far ritrovare la bussola ad un autore allo sbando da almeno un decennio. Evidentemente, l’iraniano ha detto tutto quel (tanto) che aveva da dire fino al 1994, anno in cui realizzò quel “Sotto gli ulivi” che rappresentò una…

leggi tutto
2011
2011

MR (ehm) SI'?

stanley kubrick di stanley kubrick

Dopo i fatti che sono successi con l'opinione di Mr.No sul Grinta, dove il signore ha copiato spudoratamente e completamente l'opinione del nostro PompiereFi, chiedo che qualcuno banni (o faccia altro) questo utente…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito