Espandi menu
cerca
La storia di Jack e Rose

Regia di Rebecca Miller vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bufera

bufera

Iscritto dal 19 giugno 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 163
  • Post 6
  • Recensioni 812
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su La storia di Jack e Rose

di bufera
7 stelle

Diretto dalla moglie Rebecca Miller, Daniel Day Lewis definisce un personaggio hippy, sognatore e legato alla natura, con la sua eccezionale bravura.Su un'isola sperduta al largo delle coste canadesi vive solo con la figlia adolescente,ma una malattia cardiaca ingravescente e le necessità della vita gli porteranno il conto della sua sconfitta.

Locandina originale

La storia di Jack e Rose (2005): Locandina originale

 

Terza regia di Rebecca Miller, figlia dello scrittore Arthur , LA STORIA DI JACK & ROSE (The Ballad of Jack & Rose ), 2005 è un’opera che ha per soverchiante protagonista il marito Daniel Day Lewis. Si parla anche di una sorta di esorcizzazione dell’amatissima ma ingombrante figura del padre da parte della Miller, autrice anche dello script, che però non si limita a questo.

 

La storia  racconta sentimenti e  illusioni perdute di un padre e una figlia adolescente che vivono in un’isoletta sperduta al largo della costa canadese, praticamente soli, dopo il fallimento di un progetto di vita in comune con tanti altri sessantottini, figli dei fiori, che aspiravano a una vita in armonia con la natura e senza tante pretese. Jack Slavin, ex-ingegnere con gravi problemi di salute( cardiaci ) era stato il fondatore della comune e aveva sognato di costituire una società ideale senza consumismi e quando se ne erano tutti andati via, con la figlia Rose continuava a vivere in quel modo, lottando contro le pressioni di chi in quella terra voleva realizzare  un quartiere residenziale con abitazioni prefabbricate omologate alle esigenze della vita moderna .

 

Nel frattempo Rose cresce ,imbevuta delle idee del padre e, per quanto il loro rapporto appaia simbiotico, lei ha sviluppato un carattere forte e deciso anche se dice che non gli potrebbe sopravvivere. Il tormento di Jack, che pensa alla sua morte imminente e alla sorte della ragazza, traspare da tante piccole sfumature, atteggiamenti bruschi, abuso del fumo, iperattività.... finchè non decide di portare nella sua casa Kathleen, donna che frequenta occasionalmente ma che gli mostra affetto e dedizione, insieme ai suoi due figli. Rose, irrigidita e spaesata da tutte quelle persone, che in qualche modo interferiscono nelle sue abitudini e nel rapporto col padre, fa di tutto per rendere sgradita e scomoda la loro presenza fino a costringerli ad andarsene," perché tutto torni come prima".Non ha tenuto conto, però, che nulla torna come prima e che il padre è sempre più malato e stressato dagli sgradevoli eventi che si sono verificati….  

 

La fotografia restituisce immagini splendide, di fiori, alberi, animali e paesaggi marini. La colonna sonora anni sessanta è perfetta a cominciare dal primo brano"I put a spell on you”,fino a quelli di Bob Dylan.Tutti gli interpreti fanno del loro meglio, ma chi regge il film è ovviamente un Daniel Day Lewis che, nello studio meticoloso del carattere fino all’immedesimazione nel personaggio  di Jack ,inquieto e travagliato, ha voluto distanziarsi  dalla famiglia e  vivere in un cottage ad alcuni chilometri di distanza  dal resto della troupe. 

                     

Presentato al Sundance Film Festival, il film è uscito in Italia direttamente per il mercato home video.

 

Daniel Day-Lewis;Camilla Belle

La storia di Jack e Rose (2005): Daniel Day-Lewis;Camilla Belle

Daniel Day-Lewis, Camilla Belle

La storia di Jack e Rose (2005): Daniel Day-Lewis, Camilla Belle

Camilla Belle, Ryan Mcdonald, Jena Malone

La storia di Jack e Rose (2005): Camilla Belle, Ryan Mcdonald, Jena Malone

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati