La storia di Jack e Rose

Iscritto dal 2 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su La storia di Jack e Rose

di CamillaBelleITALIA

Questo film rappresenta in assoluto "il capolavoro" di Camilla Belle, nonchè primo film di "Rebecca Miller" (la regista del film), gli attori presenti sono abbastanza conosciuti, nel ruolo di co-protagonista è Daniel Day Lewis (L'ultimo dei moicani, Gangs of new york, Lincoln) poi troviamo "Catherin Keener" e "Jason Lee", un cast che con questo ha ottenuto importanti premi e nomination.

La trama de "La storia di jack e Rose" è ambientata nel 1986 in un villaggio nel canada dove sono in corso dei lavori di ammodernamento ma non tutti i cittadini sono felici di questo tra cui "Jack Slavin" (Daniel Lewes) che abita con la figlia adolescente "Rose" (Camilla Belle) che tentano in tutti i modi di dar fastidio agli ingegneri dei lavori per evitare che distruggano l'habitat a loro caro ma non è questo l'unico problema, Jack è malato ha problemi cardiaci e sente di non riuscire a vivere ancora per molto, allora per farsi aiutare decide un giorno di far arrivare dalla città la sua amante che ha due figli maschi ... Rose vede subire quindi un grosso cambiamento nella sua vita felice con il padre, adesso cè quessta donna in casa e ci sono anche i suoi due figli... la situazione degenererà da questo momento in poi facendosi sempre più complessa.

Nel film ci sono molti contenuti e per capirlo bisogna vederlo, si assaporano ricordi dell'epoca "Hippie" e si intravedono i cambiamenti di un mondo globalizzato, di difficili rapporti interfamiliari, di amore per la propria terra e per i propri cari. Tanta roba dentro questa "storia" dove anche la colonna sonora è importante e perfettamente integrata nell'atmosfera del film. Noi diamo il massimo dei voti possibili a questo film, 5 stelle super meritate per quello che vuole raccontare, per come tutti gli attori hanno affrontato il proprio ruolo poi anche perchè è un tesoro raro, di grande valore per la sceneggiatura.

La critica però è stata un po cattiva al tempo con questo film, forse perchè si è trovata impreparata di fronte a questi "contenuti" particolari e coraggiosi, in alcuni paesi come in ITALIA difatti il film è stato censurato con un divieto di visione al cinema ed è stato quindi portato "fortunatamente" sul mercato "HOME VIDEO". Concludo consigliandovi la visione.