Espandi menu
cerca

Trama

Una mattina d’estate, Salvatore osserva l’orizzonte di dune che si staglia sul blu del cielo. Oltre c’è la spiaggia e un’intera giornata da trascorrere. Una giornata dai risvolti imprevisti e, forse, una nuova possibilità, una nuova vita.

Note

Tummolini vince la sua sfida, anche perché la affronta con meno di mille euro e con più d’uno sguardo non banale sull’oggi, su noi, sugli altri, sulla vita che passa e che fatichiamo a fermare e a far nostra, almeno per una manciata di giornata. Belli i personaggi che si alternano e gli attori che vi si sovrappongono, trasformati dal regista in onde di un mare calmo, in cerca di benessere, costante riciclo di acque salate, in cui immergersi per tentare quanto meno di sentirsi.

Commenti (1) vedi tutti

  • Pasoliniano. Bello. Girato con pochissimo, ma ugualmente impressionante per la sua verità (anche scomoda) che racconta.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

È un'assolata mattina di Giugno e Salvatore (Antonio Merone) si appresta a trascorrere una giornata al mare. Salvatore è un omosessuale e prima di arrivare sulla spiaggia, tra le dune di sabbia che possono nasconderlo da occhi indiscreti, ha modo di consumare un veloce rapporto sessuale con uno sconusciuto (Michele D'Aiello) senza provare alcun coinvolgimento emotivo. Tra i… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Probabilmente l'azione del film di Tummolini non si svolge di domenica né durante il mese d'agosto, ma in qualche modo mi ha fatto venire in mente il vecchio Domenica d'agosto (1949) di Emmer. Si tratta, qui, delle passioni semplici di gente comune, sebbene aggiornate ai tempi d'oggi, con l'omosessualità, le droghe leggere, la sieropositività ecc. Mi resta difficile… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Perla rara per palati fini, gli ingredienti ci sono tutti. Cinema indipendente, a basso costo, silenzi marini, sguardi nel vuoto; tutto si svolge in riva al mare e non ci sono attori professionisti. Personalmente però i dialoghi mi son sembrati banalotti, le scene di sesso omo mi hanno disturbato e non ho visto nessuna genialità in una pellicola che comunque ha i suoi momenti riusciti. leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Probabilmente l'azione del film di Tummolini non si svolge di domenica né durante il mese d'agosto, ma in qualche modo mi ha fatto venire in mente il vecchio Domenica d'agosto (1949) di Emmer. Si tratta, qui, delle passioni semplici di gente comune, sebbene aggiornate ai tempi d'oggi, con l'omosessualità, le droghe leggere, la sieropositività ecc. Mi resta difficile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Perla rara per palati fini, gli ingredienti ci sono tutti. Cinema indipendente, a basso costo, silenzi marini, sguardi nel vuoto; tutto si svolge in riva al mare e non ci sono attori professionisti. Personalmente però i dialoghi mi son sembrati banalotti, le scene di sesso omo mi hanno disturbato e non ho visto nessuna genialità in una pellicola che comunque ha i suoi momenti riusciti.

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Sulla sabbiosa selvaggia costa laziale, tra dune e macchia mediterranea, in una mattina di un’estate rovente si consuma una bollente passione occasionale tra uno spigoloso ragazzone di borgata ed un frequentatore qualunque di quei lidi isolati. Dopo poco il ragazzo si adagia nudo sulla spiaggia ancora semi deserta, per il relax del fine settimana. Poco a poco il lido si comincia a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
8 stelle

Quale piacevole sorpresa è questo film (costato ben 970 euro!): molto bravi gli attori (presi in prestito, è proprio il caso di dirlo, dal Teatro) in un racconto in bilico tra Rohmer (di borgata) e Ozpetek (miracolo nel miracolo, in istato di grazia). Certo, difetti ce ne sono, è innegabile, però è altrettanto innegabile che come esordio (e con tale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

kubritch di kubritch
8 stelle

Lo potevano chiamare, ironicamente, 'Dune' (romanzo e film di fantascienza) data la location e l'idea portante. Mi piace la filosofia di fondo e il fatto che si pone in assoluta antitesi (Un altro pianeta), anche estetica, a tutto ciò che siamo soliti vedere al livello nazional popolare. Dovrebbe essere un elogio della semplicità che mette in luce la banalità,…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Inizia e finisce con un amplesso (omo il primo, etero il secondo) tra le dune della spiaggia di Capocotta, nei pressi di Roma, una qualsiasi giornata estiva di Salvatore (Merone, qui canche co-sceneggiatore), antieroe solitario alla ricerca di se stesso tra i grovigli di ricordi implacabili. Nel suo caracollare sulla sabbia incontrerà una fauna umana variegata e bizzarra, tra cui una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

È un'assolata mattina di Giugno e Salvatore (Antonio Merone) si appresta a trascorrere una giornata al mare. Salvatore è un omosessuale e prima di arrivare sulla spiaggia, tra le dune di sabbia che possono nasconderlo da occhi indiscreti, ha modo di consumare un veloce rapporto sessuale con uno sconusciuto (Michele D'Aiello) senza provare alcun coinvolgimento emotivo. Tra i…

leggi tutto

Recensione

Utente rimosso (ohmeye) di Utente rimosso (ohmeye)
8 stelle

Soprendente esordio di Tummolini che gioca con i clichè allontanando lo sguardo quel tanto che basta per superarli e attraverso questi mostrare un umanità dolente, carente, insoddisfatta e alla ricerca. Una giornata apparentemente normale ma che si trasforma in una danza di incontri e scontri, svelamenti e nascondimenti, ambiguità e desideri. Dalla mattina sulla spiaggia…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Film di una certa importanza "etica-sociologica", coraggioso e realizzato con totale impegno da parte di tutti i partecipanti, apprezzabile (tutto sommato) per il rapporto qualità-prezzo e per quel che vuole comunicare. Ciò che lascia insoddisfatti però sono una prima parte poco riuscita, un cast non del tutto adeguato (discreti almeno i protagonisti) e una patina quasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Film che, se arriva come un'onda più forte delle altre, può davvero far male. L'ultima mezz'ora è veramente di grande intensità emotiva e i personaggi si stagliano davanti ad un mare che mai è sembrato così tranquillo, pacificatore, materno. Ho sempre visto il mare con questo ruolo, lontano dai malsani rumori dei vacanzieri ed è attore principale…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Un universo d’affetti in poche centinaia di metri di spiaggia: è questa la sfida dell’esordiente Stefano Tummolini, che dichiara amori necessari come Fassbinder e Antonioni ma a livello quanto meno subliminale segue le orme del sole sulla sabbia lasciate dall’Eric Rohmer delle commedie e dei proverbi. Un giorno al mare, dunque, con un uomo che s’affretta a consumare sesso con un altro…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 3 novembre 2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito