Gli amori folli

Regia di Alain Resnais vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Gli amori folli

di jonas

Un portafogli rubato, ritrovato e restituito potrebbe essere lo spunto per un incontro casuale fra un uomo e una donna: potrebbe, se questa fosse una normale commedia sentimentale. Ma Resnais, da una quindicina d’anni, è approdato a una leggerezza che trascende generi e convenzioni e che sembra funzionare come una lieve forma di follia (a proposito: il titolo originale, Les herbes folles, allude all’erba che cresce dove capita nelle fenditure di cemento e asfalto); come nel precedente Cuori, per esempio, le scene vengono sfumate prima della loro naturale conclusione, quasi che il regista non avesse voglia di finirle. Questo film assomiglia a un attaccabottoni che ci mette un’ora a raccontare una storia di un minuto, si ripete, divaga su argomenti inessenziali e alla fine non approda a nulla, però intanto è riuscito a incantarci con le aspettative che ha suscitato: finché lo spettacolo dura, si segue con interesse nell’attesa che i nodi vengano sciolti (cosa c’è di tanto terribile nel passato di André Dussollier? perché teme che il poliziotto lo abbia riconosciuto?); però verso la conclusione il gioco si fa un po’ eccessivo, e l’ultima scena (sarei fortemente tentato di raccontarla, ma mi limito a dire che non c’entra nulla con il resto) assomiglia troppo a uno sberleffo. La leggerezza rischia di diventare evanescenza, se non si appoggia su un materiale narrativo abbastanza solido.