Espandi menu
cerca

Trama

Il docu-film sulla straordinaria impresa del geniale Philippe Petit, uno dei più grandi funamboli di tutti i tempi, che il 7 agosto del 1974 passeggiò per oltre un'ora su un cavo teso, senza alcuna autorizzazione, tra la cima delle due Torri gemelle del World Trade Center, a New York: un'impresa surrealista e mozzafiato che venne definita come il "crimine artistico del secolo".

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Interessante ed emozionante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ben costruito anche tramite video originali dell'epoca. Più angoscioso e spettacolare il film di Zemeckis www.filmtv.it/film/71160/the-walk. Comunque, voto 7 ad entrambi. Anche per poter rivedere con tanta nostalgia le meravigliose Twin Towers.

    commento di ezzo24
  • Folle impresa documentata in modo incredibile, sia per le immagini originali dell'epoca che davvero trasmettono tutta la tensione di quei momenti che per le interviste e le immagini degli stessi protagonisti a distanza di così tanti anni.

    commento di leporello72
  • Il documentario e' imbevuto dell'egocentrismo e della smania di protagonismo di Petit. Non nego che Man on wire abbia alcuni bei momenti, ma se ne sentiva davvvero la necessita'? Secondo me no.

    commento di Utente rimosso (buzzin´ fly)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

come si diventa un etusiasta della vita e dei suoi limiti e pericoli come philippe petit, se non lo si è nati? io non dico che vorrei camminare su un cavo appeso a 400 metri d'altezza tra le due torri del world trade center, ma mi piacerebbe forse camminare un pò sul cavo della vita senza invece essere il poltrone che non può guardare una singola scena del signore degli anelli senza… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

Philippe Petit nel 1974 compì un'impresa davvero fuori dall'ordinario: percorrere lo spazio che separava le Torri Gemelle del World Trade Center (sì proprio quelle) camminando a piedi e senza protezioni su un filo d'acciaio sospeso nel vuoto. Il funambolo francese e la sua squadra di pazzi scatenati e, a modo loro, artisti visionari, concepì l'impresa mesi prima della sua realizzazione (il… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' un interessante ed emozionante documentario sull'incredibile impresa di un funambolo francese che camminò su un cavo teso tra le due torri gemelle per circa tre quarti d'ora. Ci sono molti guizzi creativi, una regia frizzante che sa rendere la vicenda raccontata tesa ed entusiasmante, un ritmo ottimo e una tensione degna di un film d'azione.

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Il funambolo cammina in mezzo alle nuvole, sul filo sottile. Potrebbe cadere, ma il suo talento lo tiene sospeso nel vuoto, per regalare alle persone - giù in basso - un momento di pura magia. Questo documentario (talmente ben realizzato da aggiudicarsi l'Oscar) ripercorre l'impresa del funambolo Philippe Petit, il quale nel 1972 riuscì a piazzare un cavo tra le torri gemelle - a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
scena
Foto

Recensione

movieman di movieman
5 stelle

Senza l'11 settembre, questo film non ci sarebbe probabilmente mai stato e forse a ragione. I protagonisti della vicenda si sforzano di produrre eccitazione, stupore ed emozioni, ma in chi guarda affiora semmai un certo disinteresse, anche perché si raccontano minuziosamente tutti i piani, i preparativi, le prove come se si trattasse di un finissimo colpo in banca. Quella che dovrebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Trasmesso il 2 settembre 2013 su Rai 5
Trasmesso il 1 settembre 2013 su Rai 5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Irrequieto fin da piccolo, il francese Philippe Petit aveva da subito mostrato talento come prestigiatore e acrobata. Il gusto della trasgressione lo avrebbe portato negli anni a cimentarsi con imprese da funambolo sempre più spettacolari: dall'attraversamento su un cavo della cattedrale di Notre Dame a quello sull'Harbour Bridge di Sidney, fino alle Torri Gemelle di New York, nel 1974. È su…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 gennaio 2013 su Rai 5
Trasmesso il 6 gennaio 2013 su Rai 5
2012
2012
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

'Man on wire', titolo che si riferisce a una delle (assurde) accuse mosse dalle autorità newyorchesi al funambolo francese Philippe Petit, è un documentario che utilizza anche parti recitate dell'impresa, al limite dell'impossibile, che venne definita 'il crimine artistico del secolo'. Il merito maggiore dell'autore James Marsh è di amalgamare la parte prettamente documentaria,…

leggi tutto

Recensione

almodovariana di almodovariana
10 stelle

II "folle volo" di un artista che è riuscito a danzare su un cavo d'acciaio tra le due torri del World Trade Center pianificando il "colpo" per anni fin da prima che le torri fossero ultimate....

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 settembre 2012 su Rai 5

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

Philippe Petit nel 1974 compì un'impresa davvero fuori dall'ordinario: percorrere lo spazio che separava le Torri Gemelle del World Trade Center (sì proprio quelle) camminando a piedi e senza protezioni su un filo d'acciaio sospeso nel vuoto. Il funambolo francese e la sua squadra di pazzi scatenati e, a modo loro, artisti visionari, concepì l'impresa mesi prima della sua realizzazione (il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Lucido resoconto di un’impresa eccezionale, irripetibile, dovuta alla determinazione di un gruppetto di giovani, per la verità non tutti così amici e affiatati, ma uniti dal desiderio comune di aiutare Philippe a scrivere una bella pagina di storia. Efficaci i numerosi flashback che gettano uno sguardo sulle precedenti trovate e sull’attività preparatoria necessaria per organizzare un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 maggio 2012 su Rai 5
Trasmesso il 27 maggio 2012 su Rai 5

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Siamo nel cinema documento, più che documentario, che parla del personaggio di Philippe Petit, una personalità che difficilmente si può racchiudere in un pensiero preciso, che vive di sfide sue personali e che nascono da una fantasia che riempie la sua vita. Il fattore concreto non fa parte del suo bagaglio ed il film racconta in maniera adeguata, con interventi diretti del protagonista,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito