Letti sbagliati

Regia di Steno vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Letti sbagliati

di mm40

Flebile pretesto per accomunare quattro episodi non eccellenti, quello dei 'letti sbagliati', ovverosia adulterini, è un tema abbastanza diffuso nella commedia italiana di quegli anni. Anche per questo il lavoro non risalta particolarmente; oltrettutto fra gli interpreti mancano i veri nomi di richiamo, anche se è innegabile l'ottima prestazione dei vari Buzzanca, Vianello, Giuffrè e Franco e Ciccio. In definitiva sono cento minuti di intrattenimento a sfondo erotico (erotismo ovviamente soltanto a parole e mai consumato nei fatti e nelle immagini), per un sottoprodotto del cinema nostrano del periodo.

Quattro episodi con l'adulterio come tema. Un uomo, sul treno, viene spronato da due amici a conquistare un'affascinante donna; scommettono una bella cifra, ma la donna è complice degli amici. Un ingegnere architetta un piano per fermare l'ascensore proprio quando ci saranno dentro lui e la bella vicina; invece il caso vuole che in quell'istante ci siano sua moglie ed un operaio; un uomo sposato tenta di sedurre una ragazza sul treno. L'avvocato che lo difende riuscirà a farlo scagionare, ma anche a conquistare la ragazza... e la moglie dell'assistito. Un uomo non riesce a dimenticare la prima moglie, ma scopre che la seconda, da lui maltrattata, è in realtà molto meglio.