Home

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Home

di Baliverna

E' un film originale su un argomento originale, che direi riuscito. E' vero che la storia è credibile ed è sicuramente successa (almeno nella prima parte) a molti che si sono trovati sfrattati da un'autostrada, ma tuttavia io leggerei la vicenda in senso almeno in parte metaforico. Metterei del tutto da parte la chiave di lettura anti-borghese. Io ci vedo invece  l'immagine del modo assurdo in cui si fa a problemi grossi che si annunciano molto in anticipo, e hanno un decorso certo a nostro sfavore. La famiglia del film sapeva da dieci anni che avrebbero costruito l'autostrada, ma pure ha continuato ad abitare in quel luogo senza nemmeno pensare a cambiare casa. Aperta infine l'arteria stradale e divenuta la vita molto difficile, continuano imperterriti a vivere là , salvo un solo momento in cui il padre tenta di convincere tutti ad andarsene. Da quel momento utilizzeranno i più assurdi e malsani sistemi per poter continuare ad abitare in un luogo che ormai è divenuto invivibile.
E' evidente che l'unica scelta sensata sarebbe stata l'andarsene, anche prima che aprissero la strada; loro invece restano e resistono al di là di ogni buon senso, come se non esistesse un'altra casa in tutto il mondo. A me tutto ciò sembra una metafora di come alla volte si sopportino le situazioni più pesanti e assurde senza osare di risolverle alla radice, preferendo quindi soffrire terribilmente piuttosto che cambiare abitudini consolidate o accettare di rinunciare ad attaccamenti che assolutamente non sono vitali. I protagonisti del film sono come quelli de "L'angelo sterminatore" di Bunuel, che per un misterioso motivo non riescono ad andarsene ad un certo posto. Specialmente la madre è scoraggiata dall'idea di un trasferimento e dal dover ricominciare da zero; pure questa però sarebbe un'alternativa assai pià preferibile di un lento suicidio barricati nella vecchia casa.
La famigliola è proprio di tipo comune (anzi, forse neppure tanto oggi...), e la sua rappresentazione da parte della regista mi sembra molto riuscita. Anche i personaggi singoli sono verosimili e credibili, specie le due ragazze. E' indovinato anche il fatto che la maggiore frequenti un tizio che, benché non si veda, ha una macchina ultra-sportiva e appariscente come quella. Guardndo molti altri film ci si rende conto di come sia un'arte difficile definire bene i personaggi.
Isabelle Adjani dà una buona interpretazione della madre, e certi suoi sguardi silenziosi e sconsolati sono di quelli che colpiscono e possono venire solo da un'attrice molto espressiva.