Espandi menu
cerca
Home

Regia di Ursula Meier vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5846
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Home

di supadany
6 stelle

VOTO : 6++.

Pellicola francese complessivamente interessante ,che parte da uno spunto convincente e sceglie un percorso tortuoso cambiando registro in maniera abbastanza decisa e trovando alcuni spunti anche notevoli.

La storia comincia con una cornice di una famiglia felice, nella loro casa fuori dal caos del vivere quotidiano, con una super strada non ancora completata che taglia in due il giardino.

Come sempre le cosiddette “grandi opere” portano benessere per tanti, ma anche disagi pesanti per pochi, così, quando la super strada, un po’ a sorpresa, viene ultimata, la pace e la tranquillità acquisita viene ben presto meno, tra rumori incessanti e la spiacevole sensazione di essere osservati.

A questo punto le reazioni saranno le più disparate, tra la curiosità del più piccolo, le manie sulle malattie dovute allo smog della sorella minore, la fuga improvvisa di quella maggiore ed il disturbo mentale totale dei due genitori.

E qui cambia radicalmente il registro narrativo, con alcune intuizioni brillanti, ma anche diverse scelte azzardate, con diversi sottotesti che finiscono per minare la fluidità del racconto.

Così si aspetta di vedere, con una certa curiosità quale sarà il finale scelto, tra una possibile implosione interna o una soluzione più felice e leggera.

Senza entrare nel merito di quanto poi si vede, devo dire che non mi ha convinto molto.

Rimane un film difficile da etichettare (commedia nella scheda è vero, ma non sempre), concepito in maniera curiosa, coraggioso ed alternativo, ma non sempre convincente.

Complessivamente non male, comunque più interessante che non riuscito.

Su Ursula Meier

VOTO : 6++.
Sceglie una storia anomala, la racconta in maniera originale e si prende diversi rischi. Non tutto fila per liscio e per segno, ma la sua è una regia interessante.

Su Isabelle Huppert

VOTO : 6++.
Il talento non si discute, diciamo che non è una delle sue interpretazioni che preferisco, ma fa sempre la sua figura.

Su Olivier Gourmet

VOTO : 6+.
Soddisfacente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati