Espandi menu
cerca

Uomini e filo spinato

Regia di Lamont Johnson

Con Brian Keith, Helmut Griem, Ian Hendry, Jack Watson, Patrick O'Connell, Horst Janson, Alexander Allerson, John Abineri, Constantine Gregory... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Il capitano irlandese Jack Connor, arrogante e forte bevitore, viene trasferito in un campo di prigionia in Scozia, dove un gruppo di tedeschi sta organizzando la fuga. Quella che era iniziata come un'indagine per sventare il tentativo di evasione, finisce per diventare una battaglia tra due uomini: il duro Connor e il carismatico Schleutter, capo dei prigionieri.

Note

Da un romanzo di Sidney Shelley, un film di guerra con tutti gli ingredienti del genere, scontro di caratteri in testa. Sostenuto da una solida sceneggiatura, si distingue per un'interessante ribaltamento di parti. L'ultima mezz'ora, interamente dedicata alla fuga, appassiona.

Commenti (1) vedi tutti

  • Ben diretto, soprattutto nell'approfondimento della psicologia dei personaggi principali.

    commento di fornarolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Buon film a soggetto bellico, quasi un La grande fuga in versione rovesciata (qui vogliono fuggire dei tedeschi, prigionieri di guerra degli inglesi). Ottimamente fotografato, Uomini e filo spinato si avvale di una regia di mestiere solido e tiene avvinto lo spettatore grazie ad una prima parte in cui colpisce lo scontro psicologico tra il capocampo tedesco (Helmut Griem) ed i responsabili… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

axe di axe
6 stelle

Nella desolazione della Scozia di metà secolo scorso, alcuni ufficiali tedeschi organizzano l'evasione da un campo di prigionia. Troveranno sulla loro strada un capitano dell'esercito britannico che trasformerà il suo compito in una sfida personale con il comandante dei prigionieri. Il film si basa sul duello tra i due carismatici personaggi e non mostra molto dei preparativi di fuga e dei… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2012
2012

Recensione

axe di axe
6 stelle

Nella desolazione della Scozia di metà secolo scorso, alcuni ufficiali tedeschi organizzano l'evasione da un campo di prigionia. Troveranno sulla loro strada un capitano dell'esercito britannico che trasformerà il suo compito in una sfida personale con il comandante dei prigionieri. Il film si basa sul duello tra i due carismatici personaggi e non mostra molto dei preparativi di fuga e dei…

leggi tutto
Recensione

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Film che non ama i preliminari e va subito al sodo, vengono però a mancare la suspense e tutta la fase dei preparativi imprescindibile in questi "escape movies". Nulla di straordinario nemmeno dal cast e regia evanescente. Molto difficile simpatizzare per i tedeschi, per giunta.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Buon film a soggetto bellico, quasi un La grande fuga in versione rovesciata (qui vogliono fuggire dei tedeschi, prigionieri di guerra degli inglesi). Ottimamente fotografato, Uomini e filo spinato si avvale di una regia di mestiere solido e tiene avvinto lo spettatore grazie ad una prima parte in cui colpisce lo scontro psicologico tra il capocampo tedesco (Helmut Griem) ed i responsabili…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito