Espandi menu
cerca
Ponyo sulla scogliera

Regia di Hayao Miyazaki vedi scheda film

Recensioni

L'autore

superficie 213

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 296
  • Post 38
  • Recensioni 4270
  • Playlist 30
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ponyo sulla scogliera

di superficie 213
8 stelle

Hayao Miyazaki non e' davvero un regista che ha bisogno di presentazioni.
La sua lunga carriera di regista' d'animazione e' nota a - quasi - tutti e da qualche annetto - da LA CITTA' INCANTATA  in poi... - le sue opere escono anche nelle nostre sale.
Con PONYO Miyazaki torna alle radici della sua arte, eliminando ogni possibile contaminazione computeristica e "disegnando" - e' proprio il caso di dirlo - una favola dai contenuti sempre intelligenti e mai banali.
Liberamente ispirato da LA SIRENETTA , questo grande ,piccolo cartone animato riesce a raggiungere vette di poesie nelle sue immagini migliori - tutta la sequenza d'apertura sottomarina e' d'antologia - e "spiega" il mondo attraverso una didattica - ma non noiosa o banale - storia ecologica che sfocia in un finale meravigliosamente poetico e geniale nella sua costruzione.
Un film semplice come i tratti dei suoi personaggi,disegnati alla grande ma in "old-style" , che racconta una storia d'amicizia pura  senza i cliche' del genere .
Un film di Miyazaki al 100% , che seppur non "moderno" nelle scelte stilsitiche visive , resta modernissimo nella descrizione dei personaggi - anche qui l'ambiguita' sessuale e' d'obbligo - e nella narrazione completamente avanguardistica , che sposta l'attenzione su vari personaggi senza  pero' perderne di vista mai nessuno.
In definitiva questo PONYO e' forse il film meno "ricco" e "impressionante" - oltre che meno adatto agli adulti che non sanno sognare -del suo autore , ma non per questo perde la magia che ogni pellicola del maestro nipponico possiede.
Miyazaki,un talento unico  che ad ogni pellicola regala energia e vita allo spettatore.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati