Lettere d'amore

Gioccik

Iscritto dal 25 novembre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Lettere d'amore

di Gioccik

Robert De Niro (Stanley) e Jane Fonda (Iris) sono i due bravi interpreti di questa piacevole commedia sentimentale impreziosita dalla colonna sonora composta interamente da John Williams.

Stanley e Iris lavorano in una fabbrica di dolciumi, lui come inserviente di mensa, lei nel reparto preparazione e cottura dolci.

Le loro storie gradualmente si intrecciano, con questo anche i loro piccoli mondi fatti di cose semplici, segreti e speranze.

Una commedia romantica che affronta sapientemente i temi dell'amore, della morte, della famiglia e del disagio sociale. Disagio sociale vuol dire anche analfabetismo, il non saper leggere e scrivere nella nostra società è un po come voler correre una gara di atletica senza avere le scarpe. Ed è per questo che la generosa Iris aiuta Stanley a risollevarsi insegnando con pazienza l'alfabeto, uno Stanley che altrimenti sarebbe destinato a perdere un lavoro dopo l'altro. I due protagonisti principali riescono ad intonare una specie di inno allo stare insieme, a dare un calcio alle rispettive solitudini, perché da soli si va da poche parti, abbandonandosi così all'unica strada percorribile che è quella dell'amore.

Ho trovato “Lettere d'amore” veramente carino e meno banale di quanto può sembrare a prima vista, una pellicola che mischia i sentimenti con la semplice storia di due persone qualunque, in un finale anche se dolciastro, interessante e di buon auspicio, una conclusione che va verso la speranza e la positività. Tutto può cambiare nella vita, basta crederci e... basta leggere…