Lettere d'amore

Regia di Martin Ritt

Con Robert De Niro, Jane Fonda, Martha Plimpton, Fëdor Chaliapin jr. Vedi cast completo

In streaming
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Iris fa l'operaia in una fabbrica di dolciumi. È rimasta vedova con due figli da mantenere, ed ha altri parenti che pesano sul suo bilancio. Incontra Stanley, un cuoco timido, incapace di scrivere persino il proprio nome perché, figlio di un ambulante, non ha mai potuto frequentare le scuole. Proprio perché analfabeta, Stanley viene licenziato. Tra i due nasce l'amore, rinforzato (ma a volte anche messo in pericolo) dal rapporto ulteriore che si crea fra di loro, quello di insegnante e discepolo: infatti Iris fa da maestra a Stanley che impara faticosamente a leggere e a scrivere. Dopo molte umiliazioni l'uomo si assicura un impiego di prestigio e offre la sua mano a Iris, dopo averle scritto appassionate lettere d'amore.

Note

Due mostri sacri del cinema americano dimostrano come si possa reinventare un rapporto ovvio anche perché Ritt, che ha legato il suo nome a numerosi film di impronta sociale, privilegia il fattore della personalità "dimezzata" per mancanza d'istruzione.

Commenti (7) vedi tutti

  • Interessante, ma piuttosto improbabile. Direi praticamente impossibile sopravvivere sino a quell'età senza sapere leggere. La storia è carina e ben girata, probabilmente un po' scontata. Voto 6/7.

    commento di Brady
  • Risaputo filmetto romantico.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film godibile che si basa sul cast di prima qualità.VOTO: 6 e mezzo

    commento di ire91
  • Gran bel film con dei interpreti teneri teneri

    commento di IGLI
  • e' un film secondo me molto toccante, e interpretato benissimo, lo consiglio assolutamente!!

    commento di molli
  • Due attori straordinari…sprecati. Film troppo lento, troppo scontato, troppo piatto, troppo inutile.

    commento di Tex Murphy
  • Finalmente un film che tratta un problema grosso grosso… l'analfabetismo! Un'inizio originale, che poi si conclude nella "solita commedia d'amore", ma partendo da qualcosa di diverso… bello!

    commento di bebe84
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Stanley e Iris (titolo originale) lavorano in una fabbrica di dolciumi, l’una come operaia e l’altro come cuoco alla mensa. Lei è piena di problemi: da poco rimasta vedova, deve mantenere una figlia rimasta incinta, un figlio piccolo, una sorella e un cognato disoccupati. Lui è messo anche peggio: non ha mai imparato a leggere e scrivere, quindi può aspirare solo… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Quando il cinema è fatto da veri professionisti, i difetti passano in secondo piano, e non si può dire che non ci siano: luoghi comuni, dialoghi mielosi e falsamente pietisti, personaggi non scavati bene nella loro drammaticità e così via.. Eppure un vero preofessionista come Ritt ed attori ecezionali che sfogliano il quotidiano immedesimandosi perfettamente rendono il film appassionante… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Robert De Niro e Jane Fonda lavorano nella stessa fabbrica di dolciumi, ma il primo è completamente analfabeta e viene licenziato. Sarà allora Jane ad insegnargli a leggere e scrivere e scoppierà, inevitabile, l'amore... Filmetto romantico davvero risaputo, noioso e per nulla interessante. Peccato per gli attori, De Niro e Fonda, che non meritavano un simile trattamento. leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Storia proletaria ambientata nella provincia del New England, l'ultimo film girato dal sovversivo Martin Ritt è una favola zuccherosa ed improbabile affidata per intero a tutta la gamma di toni e semitoni di due attori di razza come De Niro e la Fonda. Stanley (De Niro) fa il cuoco nella fabbrica di dolciumi dove lavora Iris (Fonda). Dopo un primo contatto, i due avvicinano le loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Stanley e Iris (titolo originale) lavorano in una fabbrica di dolciumi, l’una come operaia e l’altro come cuoco alla mensa. Lei è piena di problemi: da poco rimasta vedova, deve mantenere una figlia rimasta incinta, un figlio piccolo, una sorella e un cognato disoccupati. Lui è messo anche peggio: non ha mai imparato a leggere e scrivere, quindi può aspirare solo…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 17 luglio 2018 su Paramount Network

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Robert De Niro e Jane Fonda lavorano nella stessa fabbrica di dolciumi, ma il primo è completamente analfabeta e viene licenziato. Sarà allora Jane ad insegnargli a leggere e scrivere e scoppierà, inevitabile, l'amore... Filmetto romantico davvero risaputo, noioso e per nulla interessante. Peccato per gli attori, De Niro e Fonda, che non meritavano un simile trattamento.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 febbraio 2018 su Paramount Network
Trasmesso il 6 febbraio 2018 su Paramount Network
Trasmesso il 1 gennaio 2018 su Paramount Network
2017
2017
Trasmesso il 16 dicembre 2017 su Paramount Network
Trasmesso il 13 dicembre 2017 su Paramount Network
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 ottobre 2017 su Paramount Network
Trasmesso il 18 ottobre 2017 su Paramount Network
Trasmesso il 15 ottobre 2017 su Paramount Network
Trasmesso il 30 settembre 2017 su Paramount Network
2016
2016
Trasmesso il 4 febbraio 2016 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 gennaio 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

Gioccik di Gioccik
8 stelle

Robert De Niro (Stanley) e Jane Fonda (Iris) sono i due bravi interpreti di questa piacevole commedia sentimentale impreziosita dalla colonna sonora composta interamente da John Williams. Stanley e Iris lavorano in una fabbrica di dolciumi, lui come inserviente di mensa, lei nel reparto preparazione e cottura dolci. Le loro storie gradualmente si intrecciano, con questo anche i loro piccoli…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito