Espandi menu
cerca

Trama

Uno sguardo ravvicinato agli anni di piombo della Germania, gli anni '70, e alle vicende legate alla formazione terroristica RAF (Rote Armee Fraktion) fondata e guidata da Andreas Baader, Ulrike Meinhof e Gudrun Ensslin.

Note

La Banda Baader Meinhof nasce dalla volontà del produttore Bernd Eichinger di confrontarsi con la storia della RAF, muovendosi lungo le coordinate del libro Der Baader Meinhof Komplex di Stefan Aust che ha collaborato anche in qualità di consulente al progetto. Quindi non “la” storia della RAF, ma la messinscena di un libro che la rievoca. Risulta un’operazione appassionante, né revisionista né apologetica, che mette in campo due schieramenti che si dichiarano guerra e li segue sino alle estreme conseguenze.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Un film sui fatti, quasi un documentario sugli eventi degli anni 70. Forse non spettacolare e divertente, ma sicuramente interessante.

    commento di Aiace68
  • Tecnicamente discreto ma purtroppo penalizzato da una eccessiva confusionarierà.

    commento di kotrab
  • Troppa carne al fuoco e regia non entusiasmante.

    commento di movieman
  • E' una mezza delusione. Regia piatta, e storia resa lineare da sfiorare l'inverosimile. Un film fatto apposta per chiudere una vicenda, ancora tutta da capire …

    commento di caina
  • il film è agile,in nessun momento ha fatto perdere il contatto dagli elementi essenziali di ciò che stava succedendo, facile da seguire e mai noioso.

    commento di wang yu
  • Voto 7. [05.08.2012]

    commento di PP
  • Per conoscere un episodio della storia recente.. interessante e ben realizzato

    commento di dodiesis
  • Film mediocre, confuso, mancante di uno stile personale da parte del regista. Dialoghi a volte imbarazzanti. Troppi affastellamenti di fatti, luoghi e persone. Da salvare la recitazione degli attori principali.

    commento di ethan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Peppe Comune di Peppe Comune
5 stelle

Andreas Baader (Moritz Bleibtreu), Ulrike Meinhof (Martina Gedeck) e Gudrun Enliss (Johanna Wokalek) erano i leader della Raf (Rote Armee Fraktion), un orgonizzazione terroristica che si propose di combattere in armi contro quell'imperialismo americano avvertito come la nuova incarnazione del fascismo. Bombe, attentati dinamitardi, attacchi mirati ai luoghi simbolo del capitalismo e guerriglia… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

jonas di jonas
8 stelle

Film nettamente diviso in due parti: prima l’onda lunga del ’68, le proteste di piazza contro la politica americana in Vietnam e in Medio Oriente, le brutali repressioni poliziesche, l’ingresso in clandestinità, l’escalation di attentati; poi la lunga detenzione, il processo, la morte misteriosa dei componenti della banda, mentre fuori le giovani generazioni continuano una lotta sempre… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

OGM di OGM
4 stelle

Film rabbioso, ma artisticamente debole, che rappresenta il sentimento di un’epoca sotto forma di caos, strepiti e violenza, in un quadro di generale delirio. In un unico calderone pseudo-enciclopedico finiscono la guerra in Vietnam, la primavera di Praga e la rivoluzione messicana; gli assassinii di Che Guevara, Martin Luther King e Robert Kennedy; la questione israelo-palestinese ed il… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 14 aprile 2020 su La7
Trasmesso l'8 marzo 2020 su La7
Trasmesso il 19 gennaio 2020 su La7
2019
2019
2016
2016
Trasmesso il 28 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Lettura spettacolare di un dramma collettivo che sconvolse il secondo dopoguerra europeo (e non solo): il terrorismo 'interno'. Nel caso specifico le RAF. Il film di Uli Edel scorre veloce la Storia con coraggio e lucidità narrativa lasciando che l'accumulo di eventi si infranga nella "Blowin' in the wind" di Dylan accompagnando simbolicamente lo scorrere dei titoli di coda. Una scelta…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 ottobre 2015 su Rai Storia
scena
Foto

Recensione

uccio di uccio
8 stelle

E' sempre difficile farsi un'idea chiara su film come questo che muovono da tragici fatti di cronaca, giudicare il lavoro di regista e sceneggiatori e capire se la loro interpretazione dei reali accadimenti sia imparziale o di parte, asciutta o tendente alla mitizzazione. Nel caso del film di Uli Edel, basato sul libro di Stefan Aust, sembra che la visione della storia sia abbastanza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 ottobre 2014 su Rsi La1
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 10 luglio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 16 ottobre 2013 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Film nettamente diviso in due parti: prima l’onda lunga del ’68, le proteste di piazza contro la politica americana in Vietnam e in Medio Oriente, le brutali repressioni poliziesche, l’ingresso in clandestinità, l’escalation di attentati; poi la lunga detenzione, il processo, la morte misteriosa dei componenti della banda, mentre fuori le giovani generazioni continuano una lotta sempre…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
6 stelle

I figli dell'odio nazista,giovani degli anni 70 nati sotto la "croce uncinata",sovvertono gli statuti generazionali e immettono nella Germania federale il seme della rivoluzione.Andreas Baader e Ulrike Meinhof,un ragazzo ribelle e una giornalista dalla penna sovversiva,si fondono dando vita a una lotta armata denominata "Rote Armee Fraktion" o semplicemente R.A.F.Gli anni sono di quelli che…

leggi tutto
Trasmesso il 1 dicembre 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito