Genova

billykwan

Iscritto dall'8 agosto 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Genova

di billykwan

Sulle gelide strade della brughiera d’oltremanica un gioco innocente si muta in tragedia. Una giovane madre muore e il marito, un professore universitario inglese, decide di passare un anno a Genova, lontano dai luoghi del lutto, per ricostruire se stesso e tenere in carreggiata due figlie dolorosamente allo sbando. Kelly, la più grande, si aggrappa alla vita consumando un’adolescenza spensierata, fatta di amori e rifuggendo le responsabilità. Mary, la minore, è interiormente rosa dal rimorso (ha accidentalmente provocato lei l’incidente) ma è accompagnata dal fantasma della madre che le fa da angelo custode. Sullo sfondo, ma in realtà in primo piano, c’è Genova, che assurge a protagonista assoluta del film. Non siamo in una favolistica Brugess o in uno spot turistico di Barcellona, qui ci troviamo in una città fotografata nel chiaroscuro dei suoi labirintici carrugi, talvolta maleodoranti e invasi da impalcature, eppure così veri, apparentemente decadenti, testimoni antichi di un passato medieval/rinascimentale che vide la città “superba”. Proprio questo è il pregio maggiore del film: l’aver saputo rendere Genova estremamente vera, non una cartina patinata, ma una città viva nelle sue contraddizioni. Per il resto, il film non è esente da difetti: è pesante e la dimensione onirica/surreale in cui vive Mary mal si sposa con le restanti situazioni, spesso sospese, quasi irrisolte. Ma a ben pensarci, forse, questo difetto può mutarsi in pregio perché la vita reale fatta di tante cose in sospeso ci restituisce una quotidianità vera, come l’atmosfera della città.