Espandi menu
cerca
Genova

Regia di Michael Winterbottom vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5846
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Genova

di supadany
6 stelle

Michael Winterbottom conferma, per l’ennesima volta, di essere un regista eclettico in grado di saltare da una parte all’altra senza troppi problemi, anche se poi gli manca sempre qualcosa (eccezion fatta per alcuni film molto brillanti diretti negli anni novanta) per fare il definitivo salto di qualità.

Joe (Colin Firth) si trasferisce in Italia dall’Inghilterra con le sue due giovani figlie per dimenticare il lutto che gli è da poco capitato (la moglie deceduta in un incidente stradale).

Vita nuova in uno sfondo completamente diverso, ma la sua figlia più giovane non può dimenticare quanto successo, anche per il senso di colpa che prova e per le visioni di sua madre che continuano a manifestarsi.

La cosa migliore del film, di fondo per niente originale ma comunque sviluppato con discreto piglio, è lo sfondo offerto dalla città di Genova.

Direi che l’ambientazione ligure è stata proprio un’ottima scelta, tra un mare meno dozzinale di quanto ci si possa aspettare da un film ambientato in Italia, ma soprattutto per il suo ancoraggio tra i vicoli stretti e labirintici della città che portano realtà tra loro estranee a stretto contatto.

Così sono molto affascinanti le scene tra le strette stradine (con le due giovani ragazzine che s’inseguono vagando senza precisa cognizione spaziale), la visione complessiva offerta sa fotografare la città senza deprimerla e la fotografia d’insieme risulta così essere diversa dalla consuetudine e quindi affascinante e raffinata anche quando si guarda dal basso.

Non mancano nemmeno altre idee ben piazzate (la prima fuga della figlia più piccola), ma poi lo sviluppo narrativo non riesce a trovare una via risolutiva del tutto soddisfacente.

Insomma la storia di base ambientata in altre realtà sarebbe stata poca cosa, qui non manca comunque il tocco di un regista che sa il da farsi, ma manca semmai, un colpo d’ali in più che non arriva, o meglio, quello che arriva è accettabile, ma non così strettamente determinante.

In sintesi si tratta di un film onesto che scorre bene, che presenta alcune scene decisamente ben fatte, ma nella sostanza gli manca quel qualcosa in più che lo faccia risplendere di luce propria.

Discreto.

Su Michael Winterbottom

Si muove bene tra le strad(in)e di Genova (e della Liguria), la sua regia è diligente e con alcuni buoni momenti, ma gli manca quel guizzo che avrebbe senza dubbio impreziosito l'opera.

Su Colin Firth

Nel ruolo del padre che deve crescere due figlie da solo e dare un nuovo taglio alla sua vita. 
Interpretazione sicuramente onesta, ma non tra le sue migliori.

Su Catherine Keener

Passano gli anni, ma riesce ancora a dare un pò di freschezza con rara semplicità.

Su Hope Davis

Partecipazione relegata all'intro ed a alcune fugaci apparizioni.

Su Willa Holland

Ha una buona presenza scenica e cattura già solo con lo sguardo.
Futuribile.

Su Perla Haney-Jardine

Suo il ruolo centrale nell'elaborazione del lutto anche, se non soprattutto, per un senso di colpa che non può essere messo in disparte tanto facilmente.
All'altezza.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati