Espandi menu
cerca

Trama

Una donna s'innamora di un pianista, suo vicino di casa. L'uomo, però, la ignora. Anni dopo il musicista incontra la ragazza senza riconoscerla. Questa volta le cose vanno meglio e tra i due scoppia finalmente l'amore. Nonostante la nascita di un figlio, la donna finisce per sposare un ricco aristocratico. Ma un giorno il suo vecchio amore si rifà vivo.

Note

Grande film di Ophuls, più che un regista un evocatore di sinfonie visive. É targato Usa ma si respira aria di Mitteleuropa, calati in una Vienna fittizia, ricostruita in studio ma ugualmente straordinaria. Quando il "bello" è più vero del vero. Mozzafiato Joan Fontaine.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Datato. 6

    commento di Brady
  • Un capolavoro del melo ambientato nell'atmosfera romantica e struggente della Vienna d'inizio 900, la tragedia dell'amore ostinato e non corrisposto di una donna condannata a restare una "sconosciuta" per l'amato, diretta come un valzer dal tocco magico di Max Ophüls.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Molto bravi i protagonisti. Le scene hanno il sapore ingenuo di tempi in cui la tecnologia era un po' arcaica. Bello come può essere bello un oggetto di antiquariato.

    commento di Artemisia1593
  • Romantici (e non) questo è il vostro film. Preparate i fazzoletti (e un bicchiere di Bardolino) perché vi innamorerete di Joan Fontaine (ma anche della voce della doppiatrice italiana) e piangerete!

    commento di marco bi
  • Uno dei grandi capolavori del cinema. Cosa dire di piu'?

    commento di federico
  • Intenso film su un amore totale e sofferto. 8

    commento di kotrab
  • Film come questo non se ne fanno più, e se ne sono fatti comunque pochi. Il desiderio e l'amore ardente si leggono sul volto della Fontaine, nei suoi occhi, in ogni suo turbamento.

    commento di scream
  • ottimo m,elodramma con una splendida Fontaine ophuls avvolge i suoi personaggi in atmosfere nebbiose facendoci sentire le loro emozioni

    commento di howard76
  • Uno dei film (di donna) più belli della storia del cinema che ci insegna a seguire i sogni fino alla fine. Un film commovente e stilisticamente perfetto con attori eccezionali tra cui la bravissima e bellissima Joan Fontaine

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
10 stelle

"L'uomo posò la lettera con mani tremanti.Poi rifletté a lungo.Confuse,emersero flebili reminiscenze di una bambina che abitava nell'appartamento a fianco,di una giovinetta,di una donna incontrata in un locale notturno,ma reminiscenze vaghe e indistinte come una pietra che,sul fondo di un torrente,balugina e trema evanescente.Percepì una morte e un amore immortale:qualcosa gli si spezzò nel… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

E' una interessante parabola sulle vane illusioni romantiche con accenni (forse neppure volutamente) polemici alla condizione della donna, di eterna sottomessa nel rapporto di coppia, questo Lettera da una sconosciuta. Il prezzo che Lisa deve pagare perchè vengano riconosciuti i suoi sforzi - durati una intera vita - e in definitiva il suo amore, è la morte; il riconoscimento comporta però… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 20 maggio 2021 su La7
Trasmesso il 25 aprile 2021 su La7
Trasmesso il 14 febbraio 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 22 novembre 2020 su La7
Trasmesso il 18 settembre 2020 su La7
Trasmesso il 6 settembre 2020 su La7

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Nella fluidità delle incessanti note partorite dagli spartiti musicali del compositore bohemienne Stefan Brand (Louis Jordan), si sviluppa a ritmo cadenzato questo melodramma fluidamente baroccheggiante nello stile visivo, registico e anche nell'ardore della passione che consuma la protagonista Lisa (Joan Fontaine), messo in scena nella Vienna di inizio 900'. La capitale austriaca,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019

Recensione

port cros di port cros
10 stelle

Ambientato nel setting prediletto dal regista Max Ophüls, la Vienna tardo-asburgica di fine Ottocento / primi Novecento, minuziosamente ricostruita in studio, racconta una struggente storia d’amore non corrisposto attraverso una lettera recapitata ad un gentiluomo (Stefan), che sta per abbandonare precipitosamente Vienna per sottrarsi ad un duello (un topos ricorrente in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

MAX OPHULS: RETROSPETTIVA/FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2019 "Non mi importa nulla di essere ucciso. Ma sai bene quanto mi costa svegliarmi presto al mattino. L'onore è un lusso che solo i gentiluomini possono permettersi." Così parlò lo stolto.  Siamo sempre (con Ophuls) a Vienna, e sempre nei primi anni del '900: un affascinante pianista in odore di successo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 agosto 2019 su La7
Trasmesso il 16 agosto 2019 su La7
Trasmesso il 12 agosto 2019 su La7
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Donna

Barone Cefalu di Barone Cefalu

Donna, che nascondi la fragilità,  seducente, dietro gesti sicuri, che lotti per i tuoi diritti,  ma all'ombra ti adagi nel conforto di antichi costumi. Sei crudele,  perché so che in cuor…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito