Nessuna verità

Regia di Ridley Scott vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Nessuna verità

di ClintZone

Ridley Scott ci porta nel mondo dello spionaggio, con un gran bel film che bisogna vedere. Attori bravissimi e naturalmente la regia di Scott è formidabile.

Premetto che non sono amante dei film d spionaggio o delle spy-story in generale, quando però a dirigere un film di questo genere è Ridley Scott le cose possono cambiare drasticamente.

Intendiamoci, RIdley Scott è assolutamente insuperabile quando se ne va sullo spazio, è stato insuperabile con "Blade Runner", con "Alien", insomma i capolavori assoluti gli ha fatti.

Negli ultimi anni si è alternato tra fantascienza e film di spionaggio.

Ora dobbiamo concentrarci sullo spionaggio perchè questo "Nessuna Verità" è un gran bel film su questo argomento.

Dirigendo sempre un Russel Crow ispirato, questa volta il nostro protagonistaè però un bravo Leonardo Di Caprio, a servizio della Cia, o dell'Intelligence. La lotta contro il terrorismo che non conosce fine.

Partiamo subito dicendo che Scott non si schiera dalla parte di nessuno, ne dalla parte dei terroristi ne dalla parte di chi combatte il terrorismo, come dice Crow d'altra parte "Nessuno è innocente in questo schifo".

E' un film che tiene il ritmo per tutto il tempo, Scott ancora una volta gira in maniera esemplare e dimostra di sapersi muovere perfettamente anche con un genere che comunque non lo ha fatto grande.

Scott oltre tutto riflette anche sulla religione, su un Credo che forse è stato più interpretato che eseguito letteralmente.

Significativa infatti l'incredibile scena del dialogo tra Di Caprio e uno dei capi-terroristi....quando DI Caprio gli dice apertamente che loro non seguono in realtà nessuna credenza, più che altro le hanno create loro le loro stesse credenze. Questa è una cosa che naturalmente il terrorismo non può accettare ne che si pensi, figuriamoci che si dica...sopratutto dagli Occidentali.

Il film è del 2008, quindi non eravamo molto distanti (a livello di anni) dall'11 Settembre 2001, l'America doveva rialzarsi da una tragedia storica, di conseguenza era inevitabile che anche chi opera nella settima arte avrebbe un pò approfondito il mondo dei segreti all'interno di forze impegnate a non far trapelare niente.

Quindi cosa dire di questo film, prima di tutto che è un film da vedere, girato alla grande, che può piacere a tutti, anche a chi non ama il genere, che ha ottimi attori, una regia formidabile e sopratutto è un film che come ho detto porta a delle considerazioni da fare.

Non è tra i film migliori di Scott, ma Scott mettiamo anche che non fa un capolavoro...alla peggio può fare un grande film, è questo quindi è senza dubbio un grande film da vedere assolutamente almeno una volta.