The Burning Plain. Il confine della solitudine

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su The Burning Plain. Il confine della solitudine

di supadany

VOTO : 6,5.

Diciamo che Arriaga si è dimostrato molto generoso, infatti qui esordisce alla regia con la sua classica storia che spazia su diversi piani temporali e luoghi, incastrando diverse vite e personaggi, ma in passato ha regalato soggetti assolutamente più universali e corposi a Inarritu, tenendo per se una storia coinvolgente, ma meno ispirata.

Il film riesce ancora nell’intento di spaziare e collegare diverse emozioni ed accadimenti, ma il congegno pare un po’ meno oliato, più semplice e diretto.

La storia comunque ha diversi momenti riusciti, soprattutto quelli destinati alla Theron ed al suo personaggio fatto di solitudine e distaccato da tutto ciò che vive nel presente americano (cielo sempre nuvoloso e mare in burrasca a fare da contraltare la solarità del deserto), situazione figlia di un passato che cela almeno un paio di terribili segreti.

Si capisce presto il suo collegamento con il resto della storia e non convince completamente la conclusione che mi è parsa una chiusura del cerchio un po’ troppo banale e che per giunta arriva in maniera un po’ troppo sbrigativa, figlia forse anche della mancanza dei tempi registici (il film dura 96 minuti netti visto in dvd originale non 147 come da scheda).

Insomma anche in fase di scrittura qualcosa è mancato; non manca però la consueta cura per i personaggi, tanti e tutti affrontati e delineati con attenzione.

Nel complesso siamo di fronte ad un prodotto drammatico affidabile, che riesce a regalare diverse emozioni, ma che non riesce ad elevarsi al pari dei precedenti lavori da scrittore del qui neo-regista Arriaga.

Non male, ma neanche all’altezza delle (alte) aspettative.

Discreto, tre stelle abbondanti.

Su Guillermo Arriaga

VOTO : 6,5.
Utilizza un registro che gli risulta congeniale e fa un discreto lavoro d'insieme, ma non convince del tutto.

Su Charlize Theron

VOTO : 7.
Conferma di essere una brava ed intensa attrice oltre che bella (ed estremamente generosa qui).

Su Kim Basinger

VOTO : 6,5.
Una delle sue prove recenti migliori anche se non sempre sembr avere il suo personaggio in pugno.

Su Joaquim De Almeida

VOTO : 6++.