Espandi menu
cerca

Les Girls

Regia di George Cukor

Con Gene Kelly, Mitzi Gaynor, Kay Kendall, Taina Elg, Jacques Bergerac, Leslie Phillips, Henry Daniell, Patrick Macnee, Stephen Vercoe Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Joy, Angela, Sibilla e Barry, interpreti di "Les Girls", una commedia musicale che ha fatto il giro d'Europa, si trovano riuniti a Londra, dopo molti anni, in un'aula del tribunale. È in corso un procedimento giudiziario in seguito a una querela per diffamazione che la francese Angela ha presentato contro Sibilla. Quest'ultima ha pubblicato un libro di ricordi nel quale ha accennato ai rapporti del capocomico con ciascuna delle tre attrici che facevano parte della compagnia.

Note

Odi e rancori in una sorta di "Rashomon" musical che scava dentro il mondo dello spettacolo. Canzoni di Cole Porter e grande regia di Cukor, raffinato e visionario. Premio Oscar ai costumi di Olly-Kelly.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

George Cukor non è mai stato uno specialista del musical, anche se quello che forse resta il suo migliore film, "È nata una stella" con Judy Garland, è un melo' a sfondo musicale. Con "Les girls" torno' al genere in chiave di commedia satirica, con una struttura narrativa che ricorda l'idea centrale di "Rashomon", quella di analizzare lo stesso fatto da prospettive diverse e… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un musical abbastanza originale, penso per l'importanza che hanno la trama e gli argomenti implicati accanto alla parte musicale. E' una specie di Rashomon in versione musical, perché i tre personaggi danno dello stesso accaduto versioni completamente diverse. Va però segnalato che, mentre le due donne raccontano gli eventi in modo favorevole a se stesse (e sfavorevole per gli altri), il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

George Cukor non è mai stato uno specialista del musical, anche se quello che forse resta il suo migliore film, "È nata una stella" con Judy Garland, è un melo' a sfondo musicale. Con "Les girls" torno' al genere in chiave di commedia satirica, con una struttura narrativa che ricorda l'idea centrale di "Rashomon", quella di analizzare lo stesso fatto da prospettive diverse e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

In un processo per diffamazione si scontrano due ex ballerine, ora sposate con mariti benestanti, che forniscono versioni fra loro inconciliabili. Il capocomico che le dirigeva viene chiamato a deporre e racconta una storia ancora diversa, per quanto conclusa da una fuga di gas come le altre due. Intanto un uomo sandwich porta in giro un cartello con la frase resa celebre da Ponzio Pilato:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un musical abbastanza originale, penso per l'importanza che hanno la trama e gli argomenti implicati accanto alla parte musicale. E' una specie di Rashomon in versione musical, perché i tre personaggi danno dello stesso accaduto versioni completamente diverse. Va però segnalato che, mentre le due donne raccontano gli eventi in modo favorevole a se stesse (e sfavorevole per gli altri), il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 20 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 28 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 2 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso l'8 giugno 2012 su Rai Movie
2011
2011

Danza

Redazione di Redazione

Ciak, si balla. Una taglist facile, molto movimentata e dal grande ritmo. Sarà facile mettere in fila tutte le opere che vi vengono in mente dove la danza, il ballo, il balletto - in tutte le sue svariate forme e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Questo film ha diverse sicurezze, in prima  la presenza della regia di George Cukor, poi quella di Kelly ed in più le musiche di Cole Porter. La storia è funzionale e l’escamotage del processo intriga, con le sue diverse versioni e con quella finale che aggiusta capre e cavoli. Le tre Girls hanno ruoli che divertono e la storia è godibile fino alla fine. Cukor ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Memore forse più di Rashomon che di Pirandello, ma concluso secondo uno spirito molto americano e positivo, ben diverso da entrambi, con una verità che concilia con buon senso esopico le testimonianze precedenti; anche qui si ripete il gioco verità finzione inganno recitazione spettacolo vita; ma le varie versioni al processo risultano alla fine aspetti diversi di un'unica…

leggi tutto
2008
2008
2007
2007

Recensione

Mr.Klein di Mr.Klein
10 stelle

E’ lecito chiedersi perché questo di Cukor non rientri quasi mai tra i musical preferiti da spettatori e professionisti del genere,che spesso neanche lo conoscono,e frose è facile spiegarlo:perché non lo è,o almeno non nell’accezione che sempre si attribuisce ai musical. La differenza più significativa sta nella trama che,contrariamente a quanto succede nella maggior parte dei…

leggi tutto
2004
2004

Recensione

fatso di fatso
7 stelle

La regia di un grande come George Cukor e la sceneggiatura sono superiori alla media persino dei musical dello stesso Gene Kelly. E non mancano neanche due numeri musicali memorabili come "Les Girls" e "Why Am I So Gone About That Gal?". Il problema è che queste due scene sono piazzate una verso l'inizio e l'altra alla fine del film, e in mezzo c'è sostanzialmente il vuoto, se si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2002
2002

i miei gioielli

gohatto di gohatto

sono quei film che quando passano sullo schermo mi ipnotizzano e non riesco a staccarmi da loro; che rivedrei e rivedrei e rivedrei....

leggi tutto
Playlist

Film in costume (IV)

woody di woody

Ovvero: quando l'abito fa il monaco. O meglio ancora, i grandi film che amo anche e soprattutto (qualcuno addirittura solo) per i meravigliosi costumi. Parte quarta.

leggi tutto
Playlist
1958
1958
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito